In questi primi 6 mesi di permanenza di Sarri sulla panchina della Juve la "rivoluzione copernicana" cercata dalla dirigenza in estate per passare dal pragmatismo di Allegri al gioco spumeggiante di Sarri si è vista solo in rare circostanze... (Inter, Atletico Madrid su tutte), quali sono le ragioni che stanno "tarpando le ali" all'evoluzione del nostro gioco?

Io sono di un parere: se prendi un allenatore che ha nel gioco il suo credo, devi mettergli a disposizione gli uomini per sviluppare questo gioco...

C'è una profonda differenza tra Sarri ed Allegri..

Allegri, come Ancelotti, è un grandissimo gestore di campioni, non dà un'impronta di gioco specifica alle sue squadre, ma adatta il "gioco" alle caratteristiche dei giocatori... Il suo motto è sempre stato "non importa chi mi comprate, l'importante è che abbia qualità".
Nei suoi 5 anni di permanenza alla Juve ha massimizzato le peculiarità dei giocatori a disposizione ed ha vinto tantissimo, però per moltissimi tifosi (me in primis), questo non bastava, soprattutto per vincere in Europa, perchè la squadra, quando i suoi campioni erano ingabbiati o semplicemente in giornata no, non aveva l'"arma" del gioco come alternativa...

Sarri è diametralmente opposto ad Allegri, Sarri è un "allenatore", Sarri impone alla squadra una filosofia di gioco che può, in parte, sopperire alla mancanza di campioni di primissimo livello, a Napoli non aveva in rosa i CR7 i Dybala i Pjanic, eppure, tramite un gioco spettacolare, è riuscito a tener testa alla Juve per diversi anni...

Il motivo per cui Sarri, non è ancora riuscito a sviluppare alla Juve la sua idea di calcio è che, nonostante la qualità dei giocatori a disposizione sia altissima, i giocatori stessi non sono congeniali al suo calcio.
La campagna acquisti di quest'estate, da molti definita "esaltante", è stata fatta per Allegri, non per Sarri, Sarri necessita di un regista che giochi a 2 tocchi, necessita di giocatori sempre in movimento che diano più alternative di passaggio al portatore di palla, necessita di gente dinamica che va negli spazi.
La Juve attuale, soprattutto a centrocampo, non possiede giocatori con queste caratteristiche, Rabiot, Emre Can, Kedira, Ramsey, Pjanic stesso, non sono giocatori di "gamba", difatti, Matuidi e Bentancur, nonostante tecnicamente siano i meno dotati, sono diventati fondamentali.
Le punte stesse, seppur "eccezionali" vogliono tutte palla sui piedi, non c'è nessuno che va negli spazi, con CR7, Dybala, Costa, Higuain non si vedranno mai i fraseggi che facevano Insigne, Callejon e Mertens perché non ne hanno le caratteristiche.
Questo è il motivo per cui, a mio parere, quest'anno stiamo continuando a vincere grazie alle giocate dei singoli (Pjanic per un periodo, CR7 e Dybala ultimamente), ma, a differenza dell'altr'anno, dato che il gioco di Sarri prevede pressing più alto e meno copertura, a differenza dell'altr'anno prendiamo più gol e rischiamo molto di più.

Io spero che quest'estate, se si continuerà con il progetto Sarri (io me lo auguro) i soldi vengano investiti per un mediano dinamico (Kantè il sogno), un vice Alex Sandro (Emerson Palmieri) ed il sogno Pogba. Con questi innesti sono convinto che si potrebbe cominciare a vedere il vero Sarrismo! 

E voi cosa ne pensate?



Ciao

Gianluca