Maurizio Sarri torna al Napoli? Secondo alcune voci di mercato, sembra che il tecnico toscano sia Pronto a tornare all'ovile. Sicuramente il ricordo di un calcio mnemonico, che nell'arco di un triennio, sia in campo che europeo, aveva trasformato in un "giocattolo perfetto "una squadra fatta di buona individualità ma carente sotto il piano dell'insieme. Premetto che i ritorni non sempre possono far risplendere ciò che è irripetibile, in primis il cambio degli attori, cosa di non poco conto rapportato a cio’ che e’ oggi la situazione Napoli, c'è però il ricordo di uno scudetto accarezzato, ma "crudelmente scippato" da una Fatalità arbitrale ammessa da colui che commise il fatto.
A mio modesto avviso i ricordi devono rimanere tali proprio perché consentono di rivivere un qualcosa di veramente impagabile, come tale era vedere quella squadra in quel periodo storico dove lo spettacolo era incluso nel biglietto.
Sicuramente, credo senza smentita, il 99% dei tifosi azzurri sarebbero felici se il tecnico toscano rientrasse alla casa madre, e tanti si aspetterebbero da lui il rivedersi di tale perfezione, ma bisogna fare i conti sempre con l'oste... a quali condizioni il tecnico dovrebbe collocarsi sulla panchina Azzurra? E soprattutto con quale gruppo, visto che l'attuale mostra lacune di gioco oltre che strutturali molto evidenti.
E' chiaro che le garanzie devono essere intrinseche nell'accettare la ricostruzione della squadra, anche se si parla di un presidente che ancora oggi latita nei meandri del silenzio. Bisognerebbe programmare la stagione successiva coordinando con il futuro allenatore tutto ciò che deve essere modificato, ma personalmente credo che ciò non stia avvenendo. Il raggiungimento della Champions è fondamentale per capire realmente cosa riserverà ai tifosi azzurri la prossima stagione. Personalmente non credo che Sarri possa fare rientro al Napoli soprattutto per come si sono lasciati i due contendenti, senza nemmeno immaginare la mancata qualificazione alla coppa che conta cosa potrebbe preservare il futuro dei partenopei. Se la portiamo l'attuale con il ricordo fantastico di un gioco mnemonico, facendo le dovute proporzioni con gli attori di ieri e di oggi, è chiaro che il confronto non regge, ma va sottolineato che quel gruppo che regalo spettacolo fu messo in piedi da Rafa Benitez il quale preso il Napoli internazionale con l'acquisizione di calciatori, che con tutto il rispetto che ho per Sarri, non sarebbero mai arrivati a Napoli. Io non credo che il Napoli abbia un'idea di cosa fare l'anno prossimo, anche perché sia il tecnico sia il direttore sportivo solo in discussione e non credo neanche che Sarri sia l'uomo giusto per la ricostruzione, il mio pensiero va all'unico che potrebbe realmente portare il Napoli nel calcio che conta e mi riferisco allenatore spagnolo Benitez, l'unico che potrebbe "salvare" De Laurentiis da una crocifissione mediatica da parte di tifosi e stampa.
Le previsioni sono pirotecniche quando si parla del presidente azzurro, l'unica certezza però perché oggi il Napoli non ha più un'identità e si spera, a chi dovesse subentrare al tecnico calabrese che riesca a fargli trovare Ciao che un ricordo arriso indelebile sempre che il Silente De Laurentiis voglia davvero costruire qualcosa di solido... oppure la solita minestra riscaldata ai tifosi!