Il popolo nerazzurro lo chiede a gran voce per coronare una finestra di mercato da brividi; finestra sbloccata da un accesso in Champions League che proprio lui ha reso possibile con la sua tecnica e soprattutto il suo carisma: Rafinha Alcantara è sempre nel cuore dei tifosi interisti.
Il poco spazio che il giocatore potrebbe trovare nei progetti tattici del barcellona è senz'altro un dato importante per intuire la prossima partenza del centrocampista,per dove, tuttavia, resta da definirsi.

Analizzando la situazione con un occhio agli ultimi sviluppi sembra che il Chelsea del neo insediato Sarri potrebbe coadiuvare una situazione propizia di intrecci di mercato su larga scala; Sarri infatti non lesinerà sulle richieste di acquisto di uomini a lui vicini e di sua stima: molto probabile l'acquisto di Higuain per l'attacco 55-60 milioni, piuttosto vociferato il possibile avvicinamento al centrocampista dell'Inter Matias Vecino reduce da un importante mondiale, il quale può partire per 35-40 mln.

Per portare a termine l'acquisto di pezzi pregiati e cari a Maurizio Sarri, il Chelsea dovrà però fare probabilmente dei sacrifici, uno su tutti quello dello stratosferico Hazard, che dopo un mondiale su livelli stellari è finito nelle mire delle big spagnole, su tutte il Barcellona; il club catalano potrebbe arrivare ad un'offerta vicina agli 80 milioni per sbloccare l'affare che, a questo punto, permetterebbe al Chelsea di sedersi ad un tavolo assai comodo con gli agenti di Vecino e Higuain.

L'Inter segue interessata. Il club nerazzurro a questo punto si troverebbe nella disposizione economica di poter finalmente riportare Rafinha a Milano, come ennesimo regalo a Spalletti e segno di riconoscenza per la grande professionalità dimostrata dal centrocampista brasiliano.