Strano il caso, ma la prima partita in cui siederà in panchina ufficialmente dopo il ritorno in Italia, sarà Fiorentina-Juventus a Firenze sabato 14 settembre, campo in cui il Napoli perse a suo dire lo scudetto due anni fa.

Giusto per candidare il buon Maurizio al premio coerenza faccio un copia incolla delle sue dichiarazioni sulla vicenda.
Disse:
1) "Noi abbiamo giocato contro la Fiorentina con la morte nel cuore, il contraccolpo c’è stato, direi che lo scudetto l’abbiamo perso in albergo a Firenze". 

Poi:

2) Una bella polemica sull'orario: "Se alla 35.ma giornata fai giocare le squadre allo stesso orario magari cambia qualcosa, gli episodi incidono: tra l'88' di Inter-Juve e l'inizio della nostra partita contro i viola, siamo passati dal possibile sorpasso al campionato finito".

Quindi

3) Il solito riferimento sui soldi: "Chiaro che i soldi fanno la componente tecnica: se io entro in un concessionario con 5 milioni di euro e tu con 500.000, io compro una macchina che va più forte".

Ma si sa, l'Italia è un paese di gente coerente, non  a caso Renzi e Di Maio ora sono nella stessa coalizione di governo e quindi come è giusto che sia il tecnico partenopeo e parte toscano ora siede sulla panchina della Juve, ovvero di quelli che con lo strapotere economico comprano i migliori giocatori (st'anno hanno pure esagerato numericamente) e fanno mettere le partite agli orari più comodi per loro ed infatti sabato si gioca alle 15, si dice per il mercato cinese e far vedere CR7 loro.

Passando dalla storia alla cronaca, Fiorentina Juventus rischia di essere la partita decisiva per Vincenzo Montella e la sua permanenza sulla panchina dei gigliati. Un' ulteriore sconfitta renderebbe molto precaria e indifendibile la sua posizione nemmeno da Commisso. Quando si gioca perciò contro una squadra ad un bivio che deve per forza vincere e quella squadra è la Fiorentina che contro la Juve fa la partita dell'anno, la difficoltà è doppia. Ci si aspetta il solito pubblico fiorentino accanito sugli spalti e speriamo che si evitino certi cori sull'Heysel.

Fiorentina Juventus è sicuramente la partita di Chiesa e Bernardeschi.

Federico Chiesa è il deluso per eccellenza dal mercato, è rimasto a Firenze ma poco convinto. Questa sua delusione si riversa anche sulle prestazioni in campo, pure in nazionale dove Mancini lo ha in parte redarguito bonariamente. Contro la Juve avrà le motivazioni a mille per far vedere che lui è il cavallo giusto su cui puntare.

L'altro Federico è Bernardeschi e qui si parla invece di uno che è stato accontentato nel suo desiderio di fare il salto alla Juve ma dopo due anni le cose in bianconero non sono andate come sperava. Dopo un primo anno di apprendistato, con Allegri spesso ha avuto il posto di titolare la stagione scorsa  ma non è riuscito ad incidere e fare il salto. Sarri pare averlo messo di nuovo in panchina a vantaggio di uno straripante Douglas Costa. Anche per lui la nazionale italiana in queste due ultime uscite è stata amara nonostante il 10 sulle spalle , ha patito le polemiche per la brutta prestazione contro l' Armenia e contro la Finlandia è entrato a metà secondo tempo. Se Sarri fosse uno psicologo magari dovrebbe pure dargli una maglia da titolare per far sentire a lui la fiducia.

Fiorentina-Juventus è pure la prima partita per Emre Can e Mandzukic dopo l'esclusione delle liste Champions  e dopo lo sfogo del turco-teutonico soprattutto. Linea dura o morbida? Io sono per la linea morbida. Poi Emre Can a questa Juve serve. Rabiot sul centrodestra da mezzala proprio non riesce a giocare, Ramsey ancora non è disponibile, Bentancur è il solito giocatore né carne né pesce che fa tutto bene, magari ne scarta due ma poi incepisca sul pallone al momento del tiro oppure perde qualche palla sanguinosa in mezzo al campo in ripartenza, chi fa riposare Khedira?

Fiorentina Juventus è anche la partita di Dybala. Tre panchine consecutive sarebbero troppe. Molti fanno polemiche su di lui quasi fosse un giocatore che non rende... Dybala NON GIOCA è un anno che non è messo in condizione di giocare al calcio. Con Allegri in pratica tornava sulla trequarti difensiva, con Sarri avrebbe pure la posizione in campo prediletta, finto 9 che quando arretra lascia lo spazio per CR7 di fare la punta, ma più gioca Higuain... come deve fare? Non lo aiuta nemmeno cerca stampa torinese che si occupa di tutto lo sport che continua a parlare di lui in chiave mercato addirittura a gennaio.

La partita di Firenze rischia di essere importante pure per De Ligt, alcuni hanno ipotizzato la panchina per l'olandese a vantaggio di Demiral al fianco di Bonucci...

Magari potrebbe essere la partita pure dell' ex che nessuno si aspetta ovvero Juan Cuadrado.

Quindi ci sono tutti gli elementi perchè la Fiorentina sia una partita difficile tenendo poi presente che per la Juve qualsiasi risultato che non sia la vittoria risulti INACCETTABILE  stante la rosa di cui dispone la compagine bianconera comparata a quella degli avversari in Italia...
In Europa è PURTROPPO diverso.