In casa Napoli la ferita derivata dal no di Simone Verdi è ancora aperta e ci vorrà un po' di tempo affinché questa si rimargini del tutto. Nel frattempo, però, lo staff di mercato azzurro, guidato dal D.S. Cristiano Giuntoli, è tornato a  muoversi per rinforzare l'organico soprattutto nel reparto offensivo. 

I nomi si sanno da molto tempo e sono quelli di Gerard Deulofeu del Barcellona e Matteo Politano del Sassuolo; ieri si era parlato addirittura di un interesse del Napoli per Lucas Moura del PSG, ma l'ingaggio oneroso del calciatore e le sue caratteristiche non proprio affini al gioco di Maurizio Sarri rendono complicatissimo il trasferimento del brasiliano classe '92 sotto le pendici del Vesuvio. 

Per l'esterno catalano classe '94, come detto nelle scorse settimane, sono stati fatti enormi passi avanti con il suo agente Gines Carvajal che avrebbe accettato la proposta presentatagli da Giuntoli, 2,5 milioni di euro a stagione fino al giugno 2023, resta da convincere Sarri che non ritiene Deulofeu un calciatore adatto per la sua filosofia di calcio.
Il numero 16 del Barcellona è un calciatore dotato di grandissima velocità e di grandissima tecnica, abile soprattutto nell'uno contro uno ma che non ha nelle sue corde la fase difensiva ed è,come si dice in questi casi, un calciatore anarchico non abituato a giocare con la squadra e per la squadra. Per queste ragioni l'allenatore toscano gli preferisce Matteo Politano, il calciatore romano classe '93 in scadenza di contratto nel giugno 2022, potrebbe essere l'uomo giusto per il Napoli.
Fino ad ora ha collezionato 14 presenze segnando 3 reti, è un'ala destra di piede mancino, dotato di grandissimo dribbling e gran tiro dalla distanza soprannominato dai compagni di squadra il "Messi romano" proprio per queste sue caratteristiche.
A Sarri piace molto perché tatticamente è molto bravo, fa un lavoro oscuro ma prezioso per gli equilibri della squadra ed non avrebbe nessun tipo di problema a fare da riserva a Callejon; l'unico ostacolo è la volontà da parte del Sassuolo di non privarsene già ora, ma in questi casi conta di più la volontà del calciatore che è quella di vestirsi subito di azzurro.

Saranno giorni molto impegnativi per il D.S. partenopeo, salirà a Milano per incontrare procuratori e società, con la voglia di chiudere al più presto una delle tante operazioni di cui vi stiamo parlando da settimane e settimane.