Sarri: arriva l'ok del Chelsea. Ora può firmare per la Juve, ma arriva a Torino o ci saranno sorprese dell'ultimo minuto?

Secondo il giornale inglese Guardian, è stato decisivo un incontro tra l'agente Ramadani e i dirigenti Blues a Londra. Quindi Maurizio Sarri oggi è libero (o almeno quasi) di accasarsi dove vuole. Al tecnico toscano stimola molto l'idea di vestirsi con la "tuta" bianconera, ma finchè non c'è la firma definitiva il suo futuro è tutto da scoprire, così come è da scoprire il nome del nuovo allenatore della Juventus.

Il protagonista dell'ottima stagione allo Stamford Bridge dove ha raggiunto il terzo posto in Premier League, vincendo anche l'Europa League è finalmente libero, o almeno mancano soltanto piccolissimi dettagli.
Decisivo è stato l'incontro che si è svolto a Londra tra il procuratore di Sarri, Fali Ramadani, e i dirigenti Blues. Il Maurizio delle tute e del tanto lavoro tecnico è (anzi possiamo dire era) sotto contratto con il Chelsea fino al 2020. Il Chelsea (scrive il quotidiano britannico) non pretenderà un risarcimento dalla Juventus per liberare l'ex allenatore del Napoli.

Allora è fatta? Sarri alla juventus? NO è la risposta, ma ora siamo molto vicini. Se la firma arriverà nella prima parte della prossima settimana OK, altrimenti quasi sicuro arriverà la "sorpresa" di un altro nome, un grande nome.

Chi è, o meglio chi sono gli altri nomi che sorprenderebbero il 95% degli addetti ai lavori?
Di Guardiola ne abbiamo parlato tanto, dipende tutto dall'eventuale esclusione del City dalla Chamionos, ma gli inglesi stanno legalmente facendo una enorme battaglia per non venir puniti  dalla UEFA, anche se le accuse sono gravissime.
Altri nomi papabili? I
l solito Pochettino, pronto a prendere il posto del grande Pep, ma che potrebbe rimanere a Manchester e udite udite Klopp. 

La stampa tedesca, secondo indiscrezioni raccolte in Germania, scrive che Jurgen Klopp potrebbe anche decidere di lasciare il Liverpool. Il mister tedesco potrebbe decidere di lasciare i Reds e considerare altri progetti più stimolanti come quelli del Bayern Monaco e della Juventus. Altra soluzione, la più probabile, potrebbe essere quella di prendere un anno sabbatico. Sarebbe una scelta clamorosa, ma quest'ultima la vedo difficile, perché fermarsi dopo aver perso 8 finali e finalmente averne vinta una? più facile che provi a vincerne altre 7 e pareggiare il conto. 

Klopp aveva detto "Io alla Juve? Stupidaggini. Non lascerei mai il Liverpool", ma nella vita in generale e nel calcio soprattutto tutto è possibile, come la voglia di vincere un'altra coppa in casa (Bayern Monaco) o la voglia di vincerne un'altra allenando il 5 volte pallone d'oro Cristiano Ronaldo.

Inoltre prima di decidere per il rinnovo di Allegri e prima ancora dell'eliminazione con l'Ajax,  il nome di Jurgen Klopp era in cima alla lista dei dirigenti juventini;  anche più di Pep Guardiola, perchè più adatto alle necessità bianconere.

Se ci rifletto Klopp è anche il mio preferito. Ha la tuta come Sarri, ma pur proponendo un gioco d'attacco, dà un equilibrio migliore alle sue squadre ed ha molta più esperienza, prende infatti meno gol, solo 22 in Premier League, il Liverpool ha infatti la migliore difesa del campionato inglese. Lui punta più al risultato che allo spettacolo, anche se quest'ultimo non manca di certo. Guardiola fa progetti lunghi 4-5 anni, perché da gran maestro cambia totalmente il modo di giocare, ma ad abituare i giocatori ci vuole tempo, tempo che Chiellini e Ronaldo non hanno. Klopp è il mio favorito (nelle mie speranze), ma probabilmente arriverà Sarri, oppure Guardiola, oppure Pochettino...

Ai posteri l'ardua sentenza scrisse il Manzoni nel suo "Il cinque maggio", data che piace molto ai tifosi Bianconeri ed un po' meno a quelli nerazzurri.