Dopo aver sentito molte persone che accusano Maurizio Sarri della scelta verso la Juventus, chiamandolo 'traditore' o 'senza cuore' vorrei mettere tutti davanti alla realtà. La Juventus è il club italiano più ambito ad oggi di tutti gli stranieri:

1. Perché può permettersi di pagare uno stipendio superiore ai 5 milioni di Euro, cosa che dal Napoli in giù nessun altro fa.
2. Perché è la maglia che tutti vorrebbero indossare, come detto da Adrien Rabiot che in una intervista di alcuni giorni fa disse "Chi non vorrebbe giocare nella Juventus?"
3. Perché è il club che ha sempre tirato la carretta con la famiglia Agnelli e non ha mai cambiato i suoi ideali. La Juventus è il modo migliore di essere una società fondata su una priorità 'serietà'. Molti hanno sperato di arrivarci a giocare, molti che ne avevano un potenziale ma per il carattere alla fine non sono mai stati presi in considerazione.
4. La Juventus odiata da mezzo mondo è la terra ambita da molti giocatori stranieri e non.

Maurizio Sarri è contestato per la sua non correttezza tra le parole verso la Juventus quando era a Napoli e nella sua coerenza ad accettare la Juventus dopo un anno, ma cosa avrebbe dovuto spingerlo a rifiutare? Maurizio Sarri è un ricco allenatore, che in quattro anni ha intascato più di 20 milioni di Euro e che alla Juventus ne guadagnerà altrettanti nei prossimi tre, ma cosa c'è di strano? Di strano c'è che lui ha parlato di 'palazzo' quando era al Napoli. La mia domanda allora sorge spontanea "Ma siete certi che non lo abbia fatto solo perchè era a Napoli?". Maurizio Sarri non ha mai detto esplicitamente che fosse arrivata una offerta dalla Juventus si sarebbe rifiutato, se si trovatemi un video che dice "Io alla Juve? Mai!" non l'ho mai sentito, le cose velate non sono ben accette, le parole vere, come lo disse Radja Nainggolan che disse chiaramente "Io non andrò mai alla Juve" e lo ha fatto (almeno fino ad oggi). Quindi dare del traditore a mio avviso è errato, in primis perchè il tecnico non è passato dal Napoli alla Juventus come Higuain, ma ha fatto il giro largo passando per il Chelsea, quindi il tradito sarebbe il Chelsea e non il Napoli, i londinesi e non i napoletani.

Molti hanno accomunato la scelta di Sarri a Josè Mourinho, dicendo che il portoghese avrebbe rifiutato l'offerta. ALT! Errore madornale, visto che Jorge Mendes ha offerto Mourinho alla Juventus, quindi l'allenatore portoghese qualora la Juventus avrebbe detto 'si' sarebbe seduto sulla panchina bianconera. Josè Mourinho non ha mai rifiutato la Juventus, anzi si sarebbe messo in gioco da professionista, stessa cosa che ha fatto Sarri. Mourinho si sarebbe potuto permettere di rifiutare? Certo nessuno ha il fucile puntato e quindi deve accettare per forza, in nessun club succede, perchè mai dovrebbe succedere alla Juventus che a livello europeo non vince nulla da quasi 20 anni? (Coppa Intertoto 1999). Maurizio Sarri ha accettato la Juventus, ma perché? Facile, perchè ha fame di vittorie, cosa che ha fatto vedere nel Napoli in tre anni con una rosa ridotta, al Chelsea con l'Europa League e tre-quattro nello spogliatoio contro, e quindi pronto a mettere al servizio della Juventus il gioco, cosa che al club bianconero manca dal 2014 quando Antonio Conte decise di farsi da parte.

La Juventus ha scelto Sarri perchè è un tecnico che rende, che maniacale come è nei suoi schemi è la ciliegina sulla torta. Molti dicono che il bel gioco non equivale a vincere? Vero, certo, ma c'è anche ci gioca bene e vince, Guardiola nel Barcellona, Zidane nel Real Madrid, certo loro hanno i soldi a palate e possono permettersi di arrivare a metà giugno a spendere 250 milioni di Euro (Real Madrid) e non risentirne, grazie anche ad un fatturato da 800 milioni di Euro annui a salire. La Juventus non è quel tipo di club, ha molto più di tutte le italiane, forse più di qualche Europea, certo non delle grandi d'Europa che come sappiamo comprende molte big inavvicinabili e anche qualche club che non vince mai nulla, ma che ha un fatturato superiore ai bianconeri. Sarri ha scelto la Juventus perché è un posto tranquillo per lavorare e dove può avere giocatori che a Napoli li avesse avuti avrebbe vinto tutto e di più.

Cosa imputare a Sarri da tifoso bianconero? Io dico nulla.
Higuain prima di arrivare alla Juventus nessuno ricorda le parlole contro? Tante, ma alla fine lo abbiamo amato e osannato. Sarri? Adesso ci saranno i soliti 10-100-1000 tifosi fuori dalla Continassa che lo contesteranno, poi magari porta scudetto e champions league e tutti a festeggiare la vittoria. Quindi dove sta la coerenza? Molti dicono "Io tifo la squadra e quindi festeggio la squadra", ma non si chiedono come ha fatto quella squadra a vincere? Grazie al tecnico che la mette in campo. Sarri quindi datemi retta avrà l'accoglienza di Max Allegri, canzoni "Noi Sarri non lo vogliamo" i fischi e gestacci, lui risponderà con un nulla di fatto, poi allo stadio lo insulteranno, per poi cambiare idea quando cominceranno ad arrivare le prime quattro vittorie di fila e il gioco che è mancato a tutti, poi un giorno forse tra due o tre anni quando andrà via ci sarà qualcuno di quelli che si asciugherà gli occhi per il distaccamento da un grande tecnico.

Datemi retta cari amici juventini, non attaccate mai prima di vedere quel che questo allenatore può darci, come dice quel detto 'Verba volant, scripta manent' come a dire le parole si perdono nell'aria i risultati restano scritti nella storia.