Tutti ormai conosciamo quello che è accaduto il 14 agosto a ​​​​​​Genova ed a seguito di ciò Sampdoria e Genoa hanno chiesto ed ottenuto il rinvio delle rispettive partite di campionato , ma molto si è discusso sui media e tra i tifosi sulla possibilità di rinviare l'intera giornata di campionato. 

​​​​​​Per quanto riguarda l'opinione di chi scrive rinviare le partite sarebbe stato una mossa fine a se stessa in quanto a quelle persone che, purtroppo, hanno perso davvero tutto poco toccherebbe il rinvio delle partite. In effetti ci sono davvero tanti modi attraverso cul il calcio potrebbe far sentire la propria vicinanza alla parte di popolazione colpita da quell'evento tragico. 

Una di queste soluzioni potrebbe essere quella di cedere metà del ricavato dato dagli introiti ricavati dalla vendita dei biglietti a tutte quelle persone che hanno perso o perderanno casa per permettere la distruzione del ponte. In questo modo non solo si permetterebbe ai tifosi di poter dare il proprio contributo a queste persone ma si darebbe anche una nuova immagine al nostro calcio, un calcio finalmente vicino alla gente.