Molti tifosi milanisti, dopo l'ennesimo fallimento della scorsa stagione, culminata con la mancata qualificazione alla Champions League, che era a portata di mano, si chiedono come sarà la prossima stagione per i rossoneri.
L'ingresso nei quadri tecnici del mito Maldini, e di Boban, due grandi calciatori dell'epoca d'oro berlusconiana, ha dato vitalità e speranza ai supporter, soprattutto perchè i due ex calciatori del Milan, hanno molto a cuore il Milan, e non si tratta di due uomini a caso, ma della storia del Milan. Il Milan avendo dei freni imposti dalla Uefa, misure che hanno purtroppo non permesso al Milan di partecipare alla Europa League(cosa grave per il prestigio di un club importante come il Milan), sta provando a piazzare colpi importanti, ma prima vendendo coloro che sono in esubero, e soprattutto chi non interessa tecnicamente al nuovo allenatore Giampaolo.
In uscita il Milan si è liberato di pesanti ingaggi,e di calciatori che non rientravano nettamente più nel progetto Milan, anzi si è liberata soprattutto di gente che non giocava mai, per scelta della società, e pure di Gattuso l'anno scorso. Sono scaduti parecchi contratti importanti, ed in particolari quelli di Montolivo, Zapata, poi preso dal Genoa, e Bertolacci, più le non conferme di Mauri, e la cessione di Gomez.

Ma il vero colpo in uscita, è sicuramente il portoghese Silva, ceduto al Monaco, manca solo l'ufficialità che dovrebbe arrivare a breve, un colpo che fa incassare 30 milioni di euro circa nella casse della società. La cessione di Silva ha permesso al Milan di puntare tutto sull'argentino Correa dell'Atletico Madrid, operazione da 40 milioni di euro, più bonus facilmente raggiungibili. Correa è un attaccante di movimento, una seconda punta rapida e tecnica, ed è l'attaccante che il Milan affiancherà al pistolero Piatek, una coppia che sulla carta promette faville. Il Milan a centrocampo ha piazzato il colpo Bennacer, ieri alle visite mediche, l'algerino fresco vincente della Coppa d'Africa, da protagonista.
Oltre a Bennacer, i rossoneri avevano già preso l'altro forte centrocampista dell'Empoli, Krunic, calciatore di qualità come Bennacer.
Il centrocampo del Milan, ora è giovane, tecnico, e con voglia di emergere, ed ai due nuovi talenti, si affiancherà il rientro di Buonaventura, calciatore che è molto mancato al Milan l'anno scorso, per il grave infortunio che lo ha tenuto fuori tutta la stagione.

In difesa, preso Hernandez a sinistra, il Milan manca secondo me, un buon difensore centrale da affiancare al roccioso Romagnoli, mentre a destra, si spera in un grande campionato di Conti, che per ora non si è visto al Milan, causa infortuni gravi, ma in attesa c'è Calabria, in cui il Milan ha sempre creduto molto. Maldini e Boban  preparano altri colpi lavorando in silenzio, ma dimostrando serietà, competenza, e una cerca logica di mercato.

I tifosi sognano una grande stagione, lo meritano dopo anni di delusioni pesanti, tifosi che erano abituati a grandi vittorie, ma che ora guardano realisti una realtà molto diversa da allora, e si devono accontentare e sperare nel progetto a lungo termine, sognando piazzamenti che consentirebbero di tornare nel grande calcio, cosa non facile. Giampaoolo avrà in mano un Milan sbarazzino, interessante, giovane, e forse rivelazione. 
Per capire che al Milan non manca la qualità, basta leggere i nomi dei calciatori che ha dal centrocampo in su, e cioè, Suso, Buonaventura, Piatek, Correa, Chananoglu, Paquetà, Bennacer, Krunic, gente a cui non manca imprevedibilità e talento, e con gente cosi', Giampaolo potrebbe far divertire il popolo rossonero. Ma il calciomercato è ancora molto lungo, e non si escludono sorprese, sia in entrata, sia in uscita.