Mentre dal mercato si aspettano i primi colpi importanti dalle big, facciamo un punto sul prossimo campionato che verrà, considerando gli importanti cambiamenti in panchina delle squadre di vertice, soprattutto di Juventus ed Inter.
Della Juve avevo espresso con alcuni articoli il mio pensiero su Sarri, che secondo me dovrà adeguarsi ad un ambiente difficile, diverso, un ambiente forte dove non puoi permetterti di sbagliare.
Sarri alla Juve si troverà di fronte uno squadrone che da otto anni vince il campionato italiano con poche difficoltà, soprattutto nell'ultimo anno. Sarri avrà l'obbligo di vincere il campionato, e di provare a vincere la Champions League, cosa che non è riuscita ai suoi predecessori. Al tecnico toscano, sarà affidata una Mercedes perfetta, che è una spanna più veloce degli altri, che parte inevitabilmente in pole position, soprattutto perché ha vinto otto titoli di fila, e soprattutto perché le altre sono arrivate lontanissime, e non c'è mai stato un attimo di suspence nel campionato scorso.
Ma non  sappiamo ancora che mercato farà la Juve, sappiamo solo che qualche ritocco importante ci sarà ancora, e dopo Ramsey, i tifosi si aspettano colpi importanti, soprattutto in difesa e centrocampo.
Ma subito dietro la Juve, chi c'è? Subito dietro la Juve ci saranno come sempre il Napoli e per me l'Inter, anzi ne sono sicuro. Il Napoli è da anni la seconda, quella più vicina alla Juve, soprattutto due anni fa con Sarri, è andata vicinissima allo scudetto, mentre quest'anno con Ancelotti, è stato un secondo posto  mai in discussione, ma nemmeno emozionante per i tifosi. Da Ancelotti i tifosi si aspettavano molto più, non solo in campionato, ma dopo esser stato lontanissimo dalla vetta, i tifosi si aspettavano grandi prove nelle coppe, soprattutto in Europa League e coppa Italia, ma ci sono state solo cocenti delusioni contro squadre non trascendentali come Milan ed Arsenal.
Il Napoli di quest'anno avrà bisogno di innesti mirati, giusti al posto giusto, avrà bisogno di calciatori esperti, e non solo di giovani interessanti, avrà bisogno di cinismo, quello che alla fine è sempre mancato. Il Napoli, ha bisogno di calciatori in ogni reparto, almeno 4- 5 di spessore.
Ma occhio all'Inter di Conte, colui che sarà l'uomo in più della squadra milanese. L'Inter di Conte, farà acquisti importanti, centrati, sbaglierà poco sul mercato, non si può più permettere di sbagliare, dopo dieci anni in cui non ha vinto nemmeno una Coppa Italia, non si può vivere di ricordi, e parlare ancora di triplete, quello resterà per sempre, ma ora conta l'attualità.
Conte darà alla squadra concretezza, efficacia, cinismo, perchè ai tifosi dell'Inter non interessa il gioco, interessa vincere, essere competitivi veramente e non a chiacchiere.
Conte ha già deciso di escludere Icardi, e ciò dimostra che ha già le idee chiarissime sull'Inter che sarà. Aspettiamo il mercato, poi valuteremo meglio, ma per me questa sarà la griglia, soprattutto per la pochezza delle altre che potranno spendere poco,e sono bloccati da casi finanziari e da una approssimazione dilagante.

Pasquale Saggese