Il calciomercato è lungo, mancano ancora due mesi prima della sua chiusura, ma si è già entrati nel giro dei grandi colpi delle big, ed il Napoli, in Italia, da anni è la seconda grande del campionato, è una delle squadre più attive in assoluto.
Già, il presidente De Laurentiis fa sognare i tifosi, quei tifosi che nella stragrande maggioranza lo hanno sempre criticato, secondo il mio parere esagerando, e non avendo gratitudine per quello che fa con costanza da quando ha preso in  mano le redini del Napoli, che dalla C, ha portato costantemente ad alti livelli, considerando che il Napoli partecipa da anni alla Champions League, e che ha lottato due anni per uno scudetto, davvero sfiorato.
De Laurentiis ha portato a Napoli gente come Higuain, Cavani, Lavezzi, Hamsik, Albiol, Callejion, Milik, Reina, Koulibaly e tanti altri di spessore, spesso scoperti dalla società stessa. La gente dimentica troppo in fretta, pretende sempre più, quella gente che in caso di grandi vittoria sarebbe la prima a festeggiare e buttarsi sul carro dei vincitori.

Ma torniamo al calciomercato, dove il Napoli ha già annunciato gli acquisti del terzino di Lorenzo dell'Empoli, e soprattutto ha ufficializzato l'acquisto del greco Manolas dalla Roma, uno dei difensori più forti del campionato ed in Europa, uno di quei difensori centrali che ricordano i vecchi difensori di un tempo, forte, grintoso, veloce, completo.
Manolas è stato pagato solo 36 milioni, il Napoli ha pagato l'intera clausola, e coi prezzi attuali è un vero affare, soprattutto perchè ha poi ceduto alla Roma per 20 milioni Djawara, che è un calciatore di quantità, e che sia Sarri, sia Ancelotti hanno fatto giocare poco per scelta, non credendo quindi più di tanto nel ragazzo. 

Ma De Laurentiis non si ferma qua, ha annunciato altri imminenti colpi e non sarà una sorpresa se annunciasse in questi giorni il colombiano James Rodriguez, stella della nazionale colombiana, e del Real Madrid, passando per il Bayern, squadra con cui ha giocato lo scorso anno.
Ancelotti lo ha chiesto alla società che lo tratta con insistenza, cercando di convincere il Real ad accordarsi su cifre accettabili per il club parteopeo.
Il Napoli tratta ancora il messicano Lozano, attaccante messicano del Psv, che in Olanda ha fatto benissimo, e si era messo in mostra ai mondiali col Messico. L'attaccante costa molto, è valutato attorno ai 60 milioni dal club olandese, club che ha sempre scoperto in Sud America grandi fuoriclassi, in primis Ronaldo, e Romario, due miti del calcio brasiliano e mondiale. L'accordo non è impossibile da trovare, si tratta, come si tratta per alti calciatori di cui la società per ora tiene un rigoroso silenzio, ma è pronta ad annunciare qualche sorpresa all'improvviso.

Ancelotti dopo un anno di assestamento, e deludente soprattutto nelle coppe, stavolta non potrà avere alibi, e farà di tutto per portare a Napoli quel tanto desiderato scudetto, e di figurare degnamente in Europa. Il mercato però è lungo, si parla di grande coppia centrale giustamente, Manolas-Koulibaly, ma io non sarei sorpreso nemmeno di una offerta importante per il senegalese, attualmente impegnato col suo Senegal in Coppa d'Africa, ed una offerta importante sarebbe valutata dalla società.
In questo calciomercato moderno mai dire mai, bisogna aspettarsi di tutto, soprattutto dal presidente De Laurentiis, che ha sempre acquistato, ma ha pure sempre venduto i suoi pezzi grossi quando sono arrivate offerte a cui non ha potuto e saputo rinunciare.

Per ora il Napoli cresce alla grande, i tifosi sognano, sono convinto che sarà un grande Napoli, ma il calciomercato va vissuto giornata per giornata, perchè nulla è da escludere.
Intanto sotto il Vesuvio il popolo sogna, un popolo che da trent'anni esatti aspetta il terzo scudetto, quello che manca dai tempi dell'inimitabile Maradona.