Il 19/20 è stato sicuramente una campionato insolito, necessariamente condizionato dallo stop causa Covid-19, nonostante ciò (o proprio per questo)è stato uno dei campionati più equilibrati degli ultimi anni, ecco perché il calciomercato  potrebbe decidere le sorti della prossima stagione. Il prossimo campionato vedrà squadre come il Milan del confermato Pioli(a sorpresa) o la Lazio di Simone Inzaghi alla ricerca di continuità, squadre che difficilmente faranno un mercato faraonico ma che cercheranno di rinforzarsi con pochi elementi ma funzionali.
Per il MilanSzoboszlai e Dumfries e la conferma di Ibrahimovic sarebbero un ottimo punto da cui ripartire, magari riportando a milano Pessina come jolly a centrocampo (7/8 milioni). La Lazio non può partecipare a 3 competizioni con l'attuale rosa (estremamente corta) quindi ha la necessità di ampliare la rosa: Marjoral andrebbe ad alzare il livello tecnico e numerico davanti, in difesa Kumbulla sarebbe un ottimo acquisto per l'11 iniziale (Acerbi-Luiz Felipe-Kumbulla) mentre a centrocampo un ottima pedina sarebbe Bonaventura a parametro zero. L'Inter di Conte ha il dovere di puntare allo scudetto (12 milioni all anno sono tanti), se esce Lautaro deve necessariamente entrare un giocatore all'altezza Aubameyang, Dzeko, Cavani i nomi, con il bosniaco che secondo me sarebbe il giocatore perfetto per il gioco di Conte, oltre la conferma di Sanchez. Gli esterni vanno necessariamente migliorati: a destra ufficiale l'arrivo di Hakimi, a sinistra uno tra Marcos Alonso e Emerson sarebbero sicuramente un upgrade rispetto Biraghi/Young. A centrocampo sarà fondamentale recuperare l'Eriksen visto in premier magari riuscendo a portare a milano sempre sponda Tottenham anche Tanguy Ndombele (in uno scambio con Brozovic) e Tonali dal Brescia (a cifre ragionevoli) magari vendendo i vari Gagliardini Vecino e Borja Valero.
L'Atalanta sempre più protagonista del campionato di serie A in primis dovrà cercare di mantenere i suoi top magari vendendo esclusivamente Duvan Zapata (60 milioni) in modo da investirli in difesa e sulle fasce (Florenzi sembra il più vicino) promuovendo Muriel titolare riportando a bergamo Barrow come prima alternativa davanti e uno tra Colley e Traore come terza scelta. A Napoli mister Gattuso si è già conquistato le grazie dei tifosi e De Laurentiis sta preparando un mercato faraonico: Oshimen sempre più vicino, uno tra Boga e Under che hanno già l'accordo con il club partenopeo come post-Callejon, mentre manca quello con Roma e Sassuolo. In difesa ufficiale l'arrivo di Rhamani dal verona e sarebbe fondamentale la permanenza di Koulibaly (difficilmente credo resterà) con probabile sostituto in Gabriel del Lille, in uscita Allan,Ghoulam,Younes, Ounas e Milik. A Torino sponda Bianconera si respira aria di rivoluzione: via Khedira, Bernardeschi, DeSciglio, Rugani, Ramsey, Higuain e forse anche Douglas Costa (troppo incostante), dentro Milik (magari in uno scambio con Bernardeschi) e ritenuto perfetto per affiancare  Cr7 e Dybala. A centrocampo ufficiale l'arrivo di Arthur e Kulusevsi (ritengo diverrà una mezzala perfetta) mentre si pensa ad uno tra Jorginho e Locatelli in regia con il brasiliano il preferito di Sarri (anche se reputo profilo ideale Thiago Alcantara in uscita dal Bayern) a sinistra Alaba al posto di Alex Sandro sarebbe un colpo da Champions e a destra Dest dell Ajax come ricambio di Cuadrado ormai ufficialmente terzino, con Danilo a fare da "jolly" sulle fasce.
Capitale sponda Giallorossa vi è la necessità  di vendere senza però" smontare" una squadra che con la difesa a 3 sembra aver trovato la sua quadratura, quindi fuori per far cassa Under e Kluivert oltre i vari Kalinic Kardsdorp e Florenzi. Dentro Pedro (ufficiale) Smalling e Mkhitaryan riconfermati, un vice Dzeko, David del gent sarebbe ottimo a parer mio, un difensore centrale e un esterno destro Ola Aina?? 
Sarà sicuramente un calciomercato insolito che riserverà numerosi colpi di scena e che molto probabilmente sposterà gli equilibri della prossima stagione.