Sarri o Guardiola, o arriva l'uno o arriva l'altro. Se calcoliamo le percentuali di arrivo alla Juventus di 2 grandi allenatori in modo "scientifico" viene fuori un clamoroso risultato. Gli Allenatori sono 2, quindi ognuno ha 1 probabilità di sbarcare a Torino per la prossima stagione, di 1 su 2, quindi conti alla mano abbiamo la possibilità di vedere sulla panchina della Vecchia Signora, sia Sarri, sia Guardiola al 50%.

Calcolo fatto male? A livello matematico è sicuramente un po’ irreale, ma la realtà spinge entrambi verso il bianconero con le stesse probabilità.

Come è possibile se tutti scrivono che arriva Sarri? Semplice la Juventus vuole Guardiola e contemporeanamente Sarri non si è ancora liberato; per farlo subito basterebbe la misera somma di 5,5 milioni di sterline, circa 6 milioni di euro, cifra abbordabilimma per la Juventus.

Chi fino a ieri scriveva di Guardiola in vantaggio sul toscano, sembra oggi arrendersi, ma scommetto che ha già pronto un articolone per festeggiare l'eventuale arrivo dello spagnolo, con magari qualche pernacchia verso chi ha dato il povero Sarri sicuro al 100%.

Il giornalista Rai molto vicino alle vicende bianconere, Mario Mattioli, ha detto che un mese fa con estrema certezza Andrea Agnelli ha parlato con tecnico del City. La telefonata fu del presidente bianconero, i contenuti ovviamenti sono sconosciuti ai più,  ma io non credo che lo abbia chiamato solo per rincuorarlo dalla notizia che il Manchester City, a causa della ormai certa squalifica da parte dell'UEFA, non avrebbe partecipato alla  prossima Champions. Possiamo solo indovinare che cosa si sono detti, io ho già una mezza idea.

Sarri verrà in bianconero? Questa notizia è un falso allarme oltre che un depistaggio, secondo il giornalista RAI. Probabile che abbia ragione, ma la venuta di sarri io la ritengo possibile.

In effetti ormai è da 3 settimane che dalla prossima settimana si annuncerebbe Sarri. C'è da riflettere e molto su questo, è solo un bluff o è davvero colpa del Celsea o della spilorceria della Juventus (n.d.r. servono solo 6 milioni di euro per liberarlo)

Chinque arrivi, anche un terzo nome, io devo fare i complimenti alla Juventus, perchè si sta rivelando la società numero uno, considerato che non riesce a far capire le sue vere intenzioni, sembra di essere tornati ai tempi di Moggi, quando non trapelava mai nessuna notizia di mercato, se non quelle false. 

Sarri è un ottimo allenatore, pochi sono bravi come lui, ma personalmente non lo vedo alla Juventus, tantissimi pregi, è un maestro del calcio, lavoratore infaticabile, bel gioco, etc... , ma purtroppo ha anche tanti difetti. 

il 17 maggio la Juventus spiazza tutti, tranne Momblano, comunicando, in anteprima, che Massimiliano Allegri non siederà più sulla panchina più prestigiosa d’Italia. Allora tutti subito a scommettere sulla permanenza di Allegri. Momblano dopo l'annuncio della scorsa estate sull'arrivo di Cristiano Ronaldo, non può essere sempre "fortunato".

Dopo l'esonero si innesca una caccia alle streghe, anzi agli allenatori che produce la formulazione di una lunghissima lista di nomi, in parte ovviamente puramente fantasiosa, per la panchina più ambita d'Italia.

Coi nomi si va da Mihajlovic ad Inzaghi  passando per Conte, sfiorando Mourinho, fino ad arrivare al nome di Maurizio Sarri, il super favorito per la stampa sportiva e non.

Ma, come nella maggior parte delle storie che vale la pena vengano raccontate, magari ai nipotini fra tanti anni, s'inseriscono Luca Momblano, poi da Gennarelli, Paganini e Guelpa, che innescano una bomba capace di abbattere tutte le convinzioni del giornalismo sportivo fino a quel momento.

Oggi nel mondo giornalistico-sportivo si calcola Maurizio Sarri al 100% bianconero, ma i conti li abbiamo (li ho) fatti e confermo: le probabilità sono al 50% che Guardiola allenera la Juventus.

Apettando la sentenza UEFA, si parla di 2 anni di esclusione del City dalla Champions League e di forti limitazioni al tetto degli ingaggi dei giocatori, io vivo con ansia il verdetto finale sull'allenatore della prossima stagione juventina. Le possibilità, tra i due contendenti, sono alla pari, se Guardiola oggi avesse il 51% di probabilità dormirei sicuramente più sereno.