Ha l'età media di 25 anni, una squadra giovane, non pensata per vincere Russia 2018, pensata, sicuramente per iniziare a dominare il calcio internazionale da Euro2020, l'ultimo probabilmente giocato dagli inglesi in qualità di aderenti all'UE, fino ai prossimi mondiali invernali. Una squadra dalle individualità pazzesche. Dal valore di mercato di quasi 1 miliardo di euro. I nomi si perdono. Da Kane, tra i più valutati al mondo, al fortissimo  Rashford, da Sterling, a Dele Alli, da Arnold,a Gomez e così via dicendo. Tanti i giovani promettenti, così come diverse le conferme. Nonostante la Premier League sia uno dei campionati dove trovano minor spazio gli under 21, le basi ci sono.

In un colpo solo gli inglesi hanno mandato in B la Croazia, dominata per tutta la partita, nella UEFA Nations League, salvo quando in contropiede è stato subito un gol che ha dato fiducia ai croati che hanno avuto sul piede il gol del 2-0. Poi, puniti nel giro di un niente dagli inglesi che hanno anche superato la Spagna. La Croazia ha raggiunto il suo apice storico a Russia 2018. Oltre non si può pretendere.

Due piccioni con una fava per gli inglesi.

Il motore inglese inizia a riscaldarsi in modo convincente. Manca ancora qualcosa in difesa, a partire dal portiere. Ma le basi di altissima qualità ci sono ed il futuro ci dice che sarà l'Inghilterra la Nazionale da battere. Ad oggi vantano un solo mondiale, vinto nel '66,un terzo posto nel '68 al campionato europeo. Non ha una storia importante, ma forse ora sembra essere arrivato il momento giusto per gli inglesi di iniziare a scriverla questa storia. La loro.