Siamo in gennaio e la storia sembra ripercorrere lo stesso andazzo di ogni anno passato, la Juventus davanti a tutti, con l'Inter che sostituisce in questa stagione Napoli o Roma, che negli ultimi anni si sono spartite il secondo posto dietro i bianconeri.

La situazione sembra prendere la stessa piega, già... la Juventus che prima si porta ad un punto e poi con il secondo sbaglio della squadra seguente, ecco che si arriva ad un +4 che comincia ad essere leggermente più importante, anche se in passato i bianconeri una volta presa una certa distanza non si sono più fatti sorpassare e hanno trainato la squadra alla vittoria finale.
Tutto sembra andare in quella direzione, già perché l'Inter è solo una novità che sostituisce sia Napoli che Roma dietro la Juventus, ma se andiamo a stringere alla fine sembra come quei Napoli e Roma che dietro alla Juventus avevano delle formazioni molto forti, ma loro avevano una panchina non proprio all'altezza di essere dietro ai bianconeri, mentre l'Inter... è uguale.
La differenza tra questi club e la Juventus sta proprio nel vedere l'interezza della rosa che dà quel gradone di vantaggio della Juventus che ogni anno poi si è tramutato in scudetto.

L'Inter quest'anno sembra avere più consapevolezza di quel Napoli e quella Roma perchè ha in più una società in primis che spende per portare al miglioramento della rosa, portando il tecnico che al timone del gruppo nerazzurro sta facendo davvero molto bene, ma anche qui se andiamo a vedere la differenza di rosa c'è eccome, l'Inter sta rafforzando sì, ma al momento anche con l'arrivo dei nomi sentiti vicini ai nerazzurri non sarebbe comunque all'altezza della truppa bianconera, che si ha un gioco inguardabile ma riesce sempre a portare a casa il bottino pieno.
L'Inter forse alla lunga potrebbe tornare grande, ma fin quando ci sarà una Juventus che può contare sulla solidità della Famiglia Agnelli forse crediamo che non ci sarà una vera e propria caduta nel burrone, come la maggior parte delle società dopo quel 2006 non sarebbero più tornate le stesse.

La Juventus sembra ancora una volta lanciata alla conquista del 9° scudetto di fila, anche se potrebbe pagare caro il non acquisto di un difensore centrale che possa sopperire agli infortuni di Giorgio Chiellini (rientro in marzo) e Mehri Demiral (stagione finita), e che si affiderà alla sola riserva Daniele Rugani che non è proprio questa sicurezza...

Vediamo quindi se davvero l'Inter riuscirà a ritornare a disturbare la Juventus, oppure rivedere di nuovo la stessa solfa di ogni anno, con la Juventus che si attacca sul petto il nono scudetto di fila nonchè 38esimo scudetto (per la Lega 36esimo) della sua storia.