I dieci scudetti consecutivi sono l'obiettivo anche se non dichiarato effettivamente conseguibile dalla Juventus. La società più ricca e forte della nostra Serie A. Fatto 30 perchè non fare 31? Quando ricapiterà una simile occasione? Sulle pagine di VXL ero stato uno dei primi  ad evidenziare che questo era l'obiettivo della Juventus quando si mise in discussione la sua corsa al settimo scudetto consecutivo.

Tre anni possono bastare per segnare la storia del calcio che in Italia non eguaglierà nessuno. Ma dieci scudetti consecutivi significherebbe anche ammazzare la nostra Serie A. Dieci anni sono un peso non da poco conto da sopportare. Ma ci sarà chi la festa ed i piani alla Juve è pronti a guastarli. A partire dal Napoli con una guida tecnica importante, con la giusta esperienza vincente, quella che è mancata a Sarri. Sarà una sfida tra A, Allegri contro Ancelotti. Questo sarà il duello principale della Serie A. Napoli che dovrà dimostrare che il dominio Juve può essere interrotto anche senza le milanesi.

La Roma non rimarrà a guardare, cercherà di infilarsi tra i due litiganti con l'Inter che invece cercherà di puntare più nei successi in chiave Champions, andare il più lontano possibile che lottare per uno scudetto che sarà affare tra la città di Torino e Napoli con l'incognita Roma.

L'unica cosa certa è che sarà ancora una volta la Juventus la squadra da battere.
Il rischio che il nostro campionato diventi come quello tedesco o francese, con una squadra ammazza campionato, c'è, ma il fatto che la scorsa stagione abbia effettivamente sottolineato un livellamento verso il basso più che verso l'alto, lascia ben sperare che dei duelli o delle triadi saranno ancora possibili, nonostante tutto, rendendo vivo un Campionato discreto, che aspetta di fare quel salto di qualità che gli manca da diversi anni or sono.