Mancano pochi giorni alla chiusura del mercato e all'inizio della nuova stagione e, anche se non tutto è deciso, sembra che i risultati delle scelte fatte dalle società ad oggi diano un quadro generale che possa già dare alcune risposte.

La Juve parte ovviamente favorita perché è la squadra che in questi anni ha dominato in Italia: non si è mai fossilizzata su un gruppo numeroso di giocatori ma ogni anno ha sempre cambiato parecchio, alzando sempre più l'asticella della qualità e non prendendosi il rischio di una squadra senza più motivazioni. I giocatori arrivati quest'anno, aggiunti al gruppo vincente già esistente, garantiscono ancora un salto di qualità in avanti, con un Cristiano Ronaldo ciliegina sulla torta. 

A seguire metto l'Inter di Spalletti, che Modric o no è la squadra che meglio ha lavorato sul mercato, con innesti precisi e di qualità che sicuramente daranno al mister più possibilità rispetto l'anno scorso. Certo c'è una Champions da gestire, cosa che non c'era lo scorso anno, ma Spalletti ha esperienza e se lo spogliatoio sarà dalla sua parte sicuramente l'Inter darà vita ad un'ottima annata. 

Il Napoli di De Laurentis è nelle mani di Carletto Ancelotti, perché dal mercato nulla è arrivato, e quindi le buone speranze sono tutte nelle capacità del tecnico emiliano, anche se la situazione a Napoli tra società, presidente e tifosi è abbastanza imbarazzante. 

Il nuovo Milan di Leonardo e Maldini promette bene, sicuramente ha quest'anno un attaccante di peso che dà certezze che davanti mancavano da anni: è una squadra destinata a tornare in alto ma per quest'anno, a mio avviso, dovrà sperare nel quarto posto come risultato massimo.

Chiudo con la Roma: ha mantenuto il gruppo dello scorso anno, con Pastore al posto del Ninja. Eusebio Di Francesco è una garanzia, stravedo per lui, sa lavorare come pochi e come secondo anno può portare la Roma ancora più in alto e giocarsi il secondo posto con l'Inter e dare fastidio alla Juve. 

Vedremo se ci saranno sorprese alla fine...