L’ufficialità è arrivata: Nicola Sansone e Roberto Soriano sono due nuovi giocatori del Bologna. Sansone è un esterno di attacco ma è capace anche di giocare come seconda punta in un attacco a due.
Soriano è un trequartista ma può giocare anche come mezzala in un centrocampo a tre sfruttando le sue doti tecniche. Il Bologna, quindi, con questi due acquisti potrebbe rimanere al 3-5-2 con Soriano come mezzala e Sansone come seconda punta dietro Santander oppure cambiare modulo e passare ad un 4-2-3-1 in attacco con Soriano e Sansone nelle loro posizioni “naturali” e l’utilizzo di Orsolini nella posizione a lui più congeniale e che potrebbe esaltarne le sue caratteristiche, esterno d’attacco a destra. 4-2-3-1 che si potrebbe trasformare in un 4-3-3 in fase difensiva con l’arretramento di Soriano a , lo spostamento di uno dei due centrocampisti come mezzala e il trio Sansone-Santander-Orsolini in avanti. 

Una squadra così disegnata avrebbe enormi possibilità di salvezza e di far vedere anche bel gioco, gioco che in questa prima parte di stagione non è stato praticamente mai espresso. Vedremo quale saranno le scelte di Inzaghi, allenatore che rimane comunque a rischio esonero in caso di sconfitta a Ferrara contro la Spal, e gli altri rinforzi, promessi dalla società, che arriveranno sotto le due torri.