Questa sera alle ore 19:00 si recupererà Sampdoria-Fiorentina, incontro valido per la prima giornata del campionato di Serie A, gara che era stata rinviata a causa della tragedia del crollo del ponte Morandi che ha colpito l'Italia intera ed in maniera particolare la città di Genova.

A Marassi si sfideranno due buone squadre che prediligono giocare in velocità. La Samdporia, dopo aver espugnato il Benito Stirpe di Frosinone per 5 a 0, arriva alla gara carica e con l'entusiasmo alle stelle. La Fiorentina, invece, si presenterà a Genova dopo aver perso di misura (1 a 0) al San Paolo contro il Napoli di Ancelotti.

Sarà partita vera e giocata a viso aperto da due allenatori, Giampaolo e Pioli, che si conoscono bene e che alla vigilia della gara si sono scambiati i complimenti. Entrambi i tecnici concordano sul rinvio di questa gara, anche se avrebbero preferito che ad essere rinviata fosse stata tutta la prima giornata perché aver rinviato soltanto le partite di Genoa e Sampdoria, e di conseguenza quelle di Milan e Fiorentina, penalizza queste quattro compagini che saranno costrette ad un autentico tour de force.

Nella Sampdoria, potrebbe non giocare, almeno dall'inizio, il trequartista Caprari, alle prese con una contusione alla coscia sinistra. Al suo posto è pronto Ramirez, il quale agirebbe alle spalle della coppia Quagliarella-Defrel. La difesa, a protezione del portiere Audero, sarà a quattro con Bereszynski e Murru sugli esterni, Tonelli e Andersen centrali. Il centrocampo a tre con Barreto, Ekdal e Linetty.  

Fiorentina, invece, con l'ormai collaudato 4-3-3. Torna a disposizione il portiere francese Lafont ma mister Pioli ha annunciato che tra i pali toccherà nuovamente al polacco Dragowski che ben si è comportato sabato pomeriggio a Napoli. Il vero ballottaggio, che accompagna i viola dall'inizio del campionato, è quello tra Esseyric e Pjaca. Giocherà uno solo in attacco al fianco della coppia Chiesa-Simeone. A centrocampo, Pioli, potrebbe decidere di far riposare, almeno inizialmente, Gerson. Se non dovesse giocare l'ex romanista, toccherà ad uno tra Dabo ed Edimilson. Confermati, invece, Veretout in regia e Benassi da mezzala destra. I terzini saranno Milenkovic e Biraghi, i centrali Pezzella e Hugo.  

Sarà sicuramente una gara molto combattutta e divertente. Vincerà chi sbaglierà di meno e soprattutto avrà la lucidità per 90 minuti. Potrebbero fare la differenza le giocate dei singoli giocatori. La Sampdoria cercherà di sfruttare al massimo il momento d'oro degli attaccanti Quagliarella e Defrel, la Fiorentina conta sulla fame del cholito Simeone che non segna dalla prima partita di campionato in casa contro il Chievo e su Federico Chiesa, genovano di nascita e figlio di un calciatore che a Genova, sponda blucerchiata, non dimenticheranno mai: Enrico Chiesa.

Per Sampdoria-Fiorentina è tutto pronto! Chi vince, raggiunge il Napoli e la Spal al secondo posto in classifica alle spalle della Juventus di Massimiliano Allegri.