Milano: l'attesa bocciatura alla fine è arrivata: la Commissione Ue ha deciso di respingere il Documento programmatico di bilancio italiano e di chiederne uno nuovo, che dovrà essere inviato entro tre settimane a Bruxelles. Lo ha stabilito il collegio dei commissari: dall'esecutivo europeo è giunta la richiesta "di sottomettere di nuovo il Documento programmatico di bilancio", L'italia non può fare deficit mentre la FRANCIA SI'?  Guarda caso la stessa Europa punisce il Milan PER IL " fair play finanziario" ma  non punisce una squadra che Milita nel campionato francese, chiamata: Paris Saint-Germain.... che se ne frega delle regole, come la sua nazione FRANCIA!

  1. PIU’ FAVOREVOLE, MA IMPROBABILE -> L’UEFA riprende in considerazione l’intero caso e decide di concedere il Voluntary Agreement, in virtù del nuovo cambio di proprietà. Il V.A. fu negato a Yonghong Li e Marco Fassone un anno fa. Però adesso c’è Elliott, soggetto sicuramente più solido e che si è dotato di un management importante. Andasse così, non ci sarebbero sanzioni per il triennio 2014-2017 e l’anno franco 2017-2018 verrebbe ‘condonato’. Per il triennio seguente poi ci sarebbero ulteriori valutazioni. In questo scenario il calciomercato di gennaio sarebbe salvo, anche perché l’analisi del bilancio futuro verrebbe fatto in primavera.
  2. ATTESO E PROBABILE -> multa immediata, non a caso a bilancio sono già stati accantonati 17 milioni di euro. Potrebbero aggiungersi anche limitazioni nella composizione della lista UEFA, non si può escludere già da gennaio. Oppure vincoli futuri sul monte ingaggi e sulla rosa. Ma per il futuro il Voluntary Agreement sarebbe possibile.
  3. IL PEGGIORE -> Questo scenario differisce dal precedente per la non concessione del Voluntary Agreement neppure in seguito. In tal caso sarà necessario concordare un Settlement Agreement per il 2018-2021 con un piano serio di aumento dei ricavi e diminuzione del deficit di bilancio. SALVINI,DI MAIO,LEONARDO COSA DIREBBERO? "AH SE NON CI FOSSE L'EUROPA!