Ditemi voi se sia possibile che una squadra che l'anno scorso ha ammazzato il campionato che se non rallentava arrivava a 100 punti con la sola perdita di Cancelo e Spinazzola che spesso non giocavano e l'aggiunta di Danilo Higuain Demiral De Ligt Ramsey Rabiot Buffon, debba soffrire così in casa contro una neopromossa come il Verona.

Juric prepara la partita contro la Juve con una foga forse eccessiva per una provinciale che poi traspare in campo in un gioco aggressivo... L' anno passato venne a pareggiare a Torino con il suo Genoa poi perdendo tutte le successive fino credo all'esonero sostituito da Prandelli. Nonostante il buon inizio con il Verona  gli auguro di fare lo stesso e di non vederlo per un pezzo contro la Juve....

Juric, che speriamo non sia con altre big più morbido ed arrendevole, oggi si muove nervosamente nello spazio fuori della panchina , digrignando spesso i denti e con sguardo fisso dietro gli occhiali e prende pure un giallo per proteste.

Con un arbitro differente il Verona sarebbe finito in 10 dopo poco, il fallo su Dybala da dietro a centrocampo poteva anche essere punito con un rosso e prima del rigore causato da Demiral c'e un rigore simile per trattenuta su Ronaldo nell'area scaligera CHE DOVEVA ESSERE VISTO AL VAR. Negativa la prova di La Penna che ha permesso falli su Dybala che potevano fargli male e pure su chi lo sostituisce cioè Higuain. C'è una manata ben visionabile alla var che fa sanguinare il Pipita dal naso condizionandone tutta la partita avendo finito la Juve i cambi. Ci poteva essere il rosso anche lì...

Dybala, CR7, Cuadrado, Douglas Costa, Higuain ecc. vanno tutelati dal gioco violento specie quest'anno che la Juve fa un gioco diverso palla a terra.

Come ampiamente previsto qualcuno in società deve aver parlato a Sarri circa la necessità del turnover ed oggi ci sono 5 novità rispetto all'11 tipo. L'eterno leone Buffon, Demiral, Ramsey, Bentancur e appunto il 10 bianconero Dybala.

Venendo subito ai singoli Dybala assieme a Matuidi è fra i migliori in campo. La Joya spesso fa ammattire gli scaligeri e come detto con tutti i falli che subisce con un arbitro differente avrebbe ridotto presto in 10 i giallo blu. Gioca sia da finto 9 che come attaccante esterno a sinistra. Sinceramente non ho capito perchè Sarri non l'abbia tenuto in campo fino alla fine visto il crescendo con cui procedeva l'intesa con Ronaldo.

Ramsey, al di là di una condizione ancora scadente conferma le mie impressioni, tipico 8 inglese. In Inghilterra raramente hanno avuto un 10 all'italiana forse Gascogne è stato uno degli ultimi. Il 10 era la punta veloce il vero fantasista è sempre stato il numero 8 , uno che abbinava visione di gioco un  tiro potente e soprattutto appena poteva si proiettava in area a cercare il gol.

Non a caso con il suo tiro propizia la deviazione dell'uno ad uno. Non mi pare però che abbia il passo, al netto della condizione fisica attuale ed il fiato per fare la mezzala in maniera tattica come si richiede in Italia. Dopo 40 minuti stava piegato a metà campo con Sarri che aveva da ridire per il mancato pressing... Da rivedere più in là nella stagione.

Il peggiore della Juve mi è parso Demiral: allora se questo è il cotanto fenomeno, Rugani gli da tre giri senza passare dal via... sembra Mirkovic... Speriamo sia stata l'emozione dell' esordio... Migliora infatti nella ripresa.

Oggi ho visto un Ronaldo che cercava di trascinare i compagni e cercare il dialogo con Dybala. Mi sono piaciuti prestazione ed atteggiamento. Sulle punizioni però bisogna che le lasci a Pjanic. Sul finire della partita c'era una punizione perfetta per il bosniaco subentrato in campo, ma Cristiano l'ha voluta tirare a tutti i costi mettendola bassa e colpendo la barriera. Pjanic segnava da 5 ai 7 gol l' anno su punizione. St'anno con l'Inter che c'è non si può fare più il circo. I gol di Pjanic servono. Cr7 non ne segna una! Qualcuno gli imponga di lasciarle a chi le trasforma.

Ancora determinante Cuadrado che si procura il rigore e sarà dura per Douglas Costa riprendersi il posto.

Infine il giudizio per ultimo su Gigi Buffon.
Oggi esordiva di nuovo con la maglia della Juve che dire emozione unica. Sembra vecchio e poi vai  a vedere che come stacco anche sul gol che prende all' angolino fa un volo che altri più giovani se lo sognano. Salvato dal palo sul rigore vede poi la palla sbattere sulla traversa, incolpevole poi sul gol.

Se la Juve oggi riesce a vincere 2 a 1 è grazie a lui, che para un gran tiro degli scaligeri e poi Lazovic tira sulla traversa che fa il resto. 
Cerca di aiutare la difesa a restare concentrata sulle palle inattive che dopo il passaggio alla marcatura a zona sono uno spauracchio. Grande risposta di Marocchi data al capiscionismo di Adani su Sky, sul perché sia meglio quella ad uomo sulle palle inattive.
Solo al minuto 94' La Penna (occhio alla penna...) decide di ammonire per la seconda volta Kumbulla che ha menato toccato strisciato provocato tutto il match.

Vince una Juve ancora da cartello lavori in corso.

P.S. sicuri che una torre come Mandzukic non serva da mettere magari in corso di gara sia per sfruttare i cross che altrimenti cadono nel vuoto, sia quando per aiutare a difendere in area?
Servono tanto i pochi soldi che farebbero incassare il suo cartellino ed il mancato stipendio?
Si può rinunciare al croato con un Inter così?