Attualmente sparare addosso al portiere del Milan Ciprian Tatarusanu equivale a sparare sulla croce rossa. E' infatti lui il maggiore responsabile di questa situazione del Milan per la quasi totalità dei tifosi rossoneri.
Giocatore con più di 70 partite nella nazionale rumena e con una partecipazione alla fase finale degli europei 2016, con più di 340 partite nelle massime serie rumena, francese e italiana, in questi ultimi anni sembra invece un portiere alle prime armi, timoroso, incerto e con gravi problemi tecnici.
Guardando però le sue statistiche delle ultime stagioni questa situazione non può sorprendere. Prima stagione nel Milan 1 presenza e 3 reti subiti , seconda stagione con 6 presenze e una media di 1,67 gol subiti a partita e quest'anno, fino ad oggi 13 presenze con una media di 1,61 gol subiti a partita.
Se confrontiamo questi dati con quelli di Mike Maignan è facilissimo vedere una differenza abissale già nei gol subiti a partita 0,87 contro 1,6 ma soprattutto nei clean sheet (porta inviolata). Qui Tatarusanu non prende gol solo in una partita su cinque mentre Mike quasi una su due.
La cosa che non capisco è come il Milan non abbia saputo leggere queste statistiche o come abbia fatto a sottovalutarle. E' comprensibile che il portiere di riserva non possa essere dello stesso livello del titolare e qui si parla di un portiere fra i migliori in Europa e il migliore dello scorso campionato, ma non è possibile avere sia il secondo che il terzo portiere ad un livello forse adatto a una serie C piuttosto che a una squadra top del campionato.
Al mercato di gennaio è stato acquistato Vasquez portiere colombiano che giocava nel campionato paraguayano, che però Pioli dice non essere ancora pronto. Anche qui non capisco si compra un portiere 24enne, quindi non giovanissimo e poi non è pronto per giocare. Una domanda, cosa è stato comprato a fare? Il terzo portiere per la prossima stagione? Mah! 

Tornando a Tatarusanu, sia la società che Pioli dovrebbero capire che è il momento di mettere fine al supplizio sia per il portiere che per i tifosi e probabilmente per i compagni di squadra di vederlo in campo in ogni partita.
Tatarusanu non è una persona insensibile, quindi oltre i gol in passivo che ogni partita deve raccogliere nella propria rete, c'è una situazione di ormai intolleranza e di sfiducia da parte dei tifosi che lo mettono in una situazione sicuramente non facile da risolvere. Il fatto poi che in questo periodo della sua carriera non abbia nemmeno doti particolari, rende praticamene impossibile riuscire a venire a capo del problema.

Anche gli stessi compagni di squadra non hanno più fiducia, basti vedere la crisi in cui è caduta tutta la difesa a partire dai centrali Tomori e Kalulu, lo scorso anno praticamente insuperabili, oppure le reazioni indirizzate verso il portiere dopo praticamente ogni gol subito. 
E' inutile continuare in questa agonia, sia per Ciprien che per tutti. Per cui dalla prossima partita dentro Vasquez, probabilmente non sarà pronto ma neanche Tatarusanu mi sembra sia nato pronto.