Sono saltate le prime due panchine in serie A.

Ad un certo punto sembravano traballare le panchine illustri di Inter, Milan e Roma, poi le squadre di Gattuso, Spalletti e Di Francesco hanno avuto un'impennata di risultati (non sempre accompagnati da belle prestazioni) e i tre tecnici sembrano adesso ben saldi sulle proprie panchine, dopo che era circolato il nome di Antonio Conte, forse quello più illustre tra gli allenatori disoccupati, per la sotituzione di tuuti i tre allenatori che sembtavano in bilico.

Un'altra panchina che sembrava scottare (e probabilmente scotta ancora) è quella del Bologna; poi l'inaspettata vittoria sulla Roma  ha dato un po' di respiro alla posizione di Filippo Inzaghi, ma i successivi risultati negativi stanno facendo ritornare precaria la sua posizione.

Visti risultati e classifica è sembrata inevitabile la defenestrazione di D'Anna dalla panchina del Chievo; al suo posto si registra il "ritorno in pista" dell'ex C.T. della nazionale Ventura, che suscita un moto di simpatia, se non altro per le eccessive critiche ricevute dopo l'esperienza azzurra, che vanno sicuramente oltre i suoi demeriti; non è certo stata tutta colpa sua se l'Italia non si è qualificata per i mondiali e i recenti risultati e prestazioni stanno a dimostrarlo. Quindi un grande "in bocca al lupo" al Chievo, anche se sembra difficile poter pensare alla salvezza, visto l'organico e le vicende societarie che certo non hanno aiutato l'ambiente, oltre ad aver comportato 3 punti di penalizazione. 

Molto più sorprendente l'altro cambio di panchina, infatti nessuno si sarebbe aspettato l'esonero di Ballardini dopo l'ottimo inizio di campionato del Genoa; sicuramente le motivazioni saranno di tipo personale e non basate sui risultati sportivi, a meno che il presidente Preziosi non si aspetti di qualificarsi per la Champions League !!! Probabilmente Ballardini avrà un carattere particolare e difficoltà ad andare d'accordo coi presidenti, altrimenti non si spiegherebbero i tanti esoneri ricevuti, a fronte dei buoni risultati ottenuti in panchina. Al suo posto è stato richiamato Juric, al quale vanno gli auguri di buon lavoro, anche se sarà difficile migliorare la classifica del Genoa.

Ora il toto panchine per capire chi sarà il prossimo esonerato: il più indiziato sembra Filippo Inzaghi, ma anche Andreazzoli e Gasperini, pur molto apprezzati dai rispettivi ambienti, dovranno fare molta attenzione, perchè la crisi di risultati che stanno attraversando Empoli e Atalanta  può portare ad esiti che fino a poco tempo fa sembravano non ipotizzabili.