Nella serie B italiana, la stagione regolare è terminata e ora si entra nel vivo dei play off, la fase decisiva per stabilire chi si contenderà il sogno della promozione in Serie A.
La corsa alla massima serie si fa sempre più serrata e, tra le squadre che cercano il salto di categoria, c'è anche il Bari. La città pugliese sogna di poter tornare ad assaporare il calcio di massimo livello dopo sei anni dall'ultima volta.

Il Bari ha chiuso la stagione regolare al terzo posto, conquistando un posto d'ufficio nei play off. Questa posizione non è così scontata come sembra e non è neanche la migliore: le squadre che si classificano tra il terzo e il sesto posto della serie B hanno a disposizione un solo turno per guadagnare una semifinale. Un errore potrebbe essere fatale e, di conseguenza, le prospettive sono incerte.
Per il Bari, il primo ostacolo da superare sui binari per la serie A sarà una tra Sudtirol o Reggina, che si sfideranno nell'andata del primo turno dei play off lunedì 29 maggio, per poi incontrare il Bari il 2 giugno al San Nicola.
Ma il Bari avrà la fortuna di giocare le partite decisive di questo turno addirittura in casa, dove il calore del pubblico è sempre stato un fattore fondamentale per le sorti della squadra. Si prevede, infatti, uno stadio pieno di circa 50 mila tifosi, pronti a sostenere la squadra nella scalata verso la serie A.

Il Bari, dunque, è sicuramente tra le squadre favorite per il salto di categoria, anche se c'è un fattore di incertezza relativo alle ultime prestazioni in stagione regolare. Ma la posta in gioco non potrebbe essere più alta e i giocatori sanno che ogni partita può essere l'ultima. Il calcio non è solo un gioco, ma anche una passione, un modo per poter rappresentare la propria città e regalare emozioni ai propri tifosi.

La serie A manca a Bari dal 2011, quando la squadra pugliese retrocesse in Serie B e poi venne addirittura radiata dai campionati professionistici.
Ora la società è rinata e sta lottando per tornare grande. I play off sono l'occasione per consolidare il progetto, per dimostrare al pubblico e al mondo intero che il Bari merita un posto nella massima serie italiana.
La promozione in Serie A sarebbe un sogno, ma non impossibile da raggiungere. Sarà necessario lottare, sudare, soffrire e vincere, ma questa è la magia del calcio.