La prima settimana dei Mondiali di calcio più belli e spettacolari di sempre ha evidenziato che il vento dell'Est soffia e soffia bene.

Non hanno sbagliato la partita del primo turno, che, come hanno evidenziato tutte le partite in corso, è certamente la più difficile, nè la Russia, la Croazia e neanche la Serbia.

Non saranno certamente le favorite dei Mondiali, come è evidente, la Russia e la Serbia avranno come obiettivo massimo passare il girone di qualificazione e poi andrà come andrà, la Croazia spera invece di arrivare almeno tra le prime otto,  anche se passato il turno di qualificazione rischia di scontrarsi se arriva prima con la seconda del girone della Francia, Danimarca, Australia e Perù, se dovesse arrivare seconda, si scontrerà  con la prima di quel girone. Dunque se riuscisse ad evitare la Francia potrebbe sicuramente arrivare ai quarti di finale.

La Russia, invece, rischierà, se dovesse passare il turno da prima classificata beccare la seconda nel girone tra Spagna e Portogallo, se dovesse arrivare prima la prima di quel girone, avrebbe dunque vita ben più dura rispetto alla Croazia. La Serbia se dovesse arrivare prima, cosa difficile visto che c'è nel suo girone il Brasile, rischia di scontrarsi con la seconda del girone della Germania e del Messico, Svezia e Corea del Sud, nel caso in cui arrivasse seconda, ipotesi alta, si scontrerà con la prima di questo girone di fuoco. Prima che potrebbe essere la Germania.

Comunque andrà, non essendoci più la vecchia Jugoslavia, che oggi potrebbe essere una importante potenza calcistica, c'è l'effettiva possibilità che ben tre squadre dell'Est Europa possano arrivare tranquillamente agli ottavi di finale e sognare di andare anche oltre almeno per la Croazia che fino ad oggi è quella che ha fatto vedere il calcio più solido e concreto rispetto ad altre Nazionali in corsa per questo vivo più che mai Russia2018. Ed è quella che in linea teorica potrebbe avere una strada leggermente più semplice rispetto alle montagne calcistiche imponenti che dovrebbero scalare i serbi ed i russi.

I colori bianco rosso e blu sono quelli che caratterizzano questi Mondiali, sono i colori del Paese ospitante, nove bandiere su 32 nazioni partecipanti e chissà che non saranno anche i colori di chi alzerà la coppa, come la Francia, ad esempio.