Oh " Oggi passiamo al nuovo che lo vogliono tutti e nessuno se lo prende ", parliamo di un incompreso nella sua squadra e nella Nazionale italiana. Ma è possibile che questa squadra abbia in rosa un campione richiesto da mezza Europa e non se ne sia accorta ?

Daniele Rugani difensore della Juventus è al centro di voci di mercato quasi in tutta a stagione calcistica, un difensore centrale del 1994 ( 24 anni ) e tanta voglia di giocare. Ma forse è nel posto sbagliato al momento giusto ? Questo è quello che credono le squadre interessate che lo vedono spesso in panchina, con un Allegri che gli preferisce il Mondo pur di non metterlo in campo. Ma come mai questo giocatore non gioca ? Detto che sono uno dei primi ad aver detto che Daniele Rugani non era e non è un difensore che può essere messo davanti ai difensori in rosa della Juventus prima e ora, mi sorge davvero un dubbio, visto che a Giugno è stato trattenuto dalla società cedendo Mattia Caldara al Milan, riportando però in cambio Leonardo Bonucci, quindi togli un giovane e riporta un 30enne che in bianconero aveva e avrebbe avuto il posto fisso e sicuro. L'arrivo o il ritorno che dir si voglia di Bonucci ha chiuso ulteriormente lo spazio all'ex difensore dell'Empoli, che aveva trovato un leggero spazio, ma sempre limitato agli infortuni o squalifiche dei vari Chiellini, Barzagli e Benatia. Sono passati due anni, ma non è riuscito a ritagliarsi un degno quadretto per avere quel che tutti aspettavano e dicevano " Sarà il difensore titolare della Juventus e farà coppia in Nazionale con Alessio Romagnoli ", ma ne una e nell'altra cosa si è vista. Lui è il classico giovane difensore del futuro che era ma che non è, ma non per colpe sue - diciamo così - ma per il posto sbagliato al momento giusto. Alcuni puntano il dito contro Max Allegri, molti su di lui, ma alla fine la colpa non è ne dell'uno ne dell'altro, ma di essere il tecnico che punta su una difesa esperta e che non si accoda al " Cambiando l'ordine degli addendi il risultato non cambia ", ma forse si tiene sul " Chi cambia la strada vecchia per quella nuovo, sa quello che lascia e non sa quello che trova ", quindi onde evitare rischi si affida alla vecchia guardia, oppure ad una difesa a quattro, senza rischiare di dover giocare o puntare su un giocatore in cui non crede. La domanda quindi sorge spontanea " Ma se Allgri non punta su Rugani, perchè mai non lo ha fatto cedere in estate ? ". Come detto il ritorno di Leonardo Bonucci è figlio di un riavvicinamento tra difensore e tecnico che avevano rotto il loro rapporto nel dopo Porto-Juventus del fatidico sgabello di Oporto. Il chiarimento tra i due ha riportato subito una escaletion che ha riportato Bonucci sotto la Mole in cambio di quel giovane in cui lo stesso Allegri avrebbe puntato qualora non si fosse ripresentata l'opportunità di allenare di nuovo Bonucci.

Rugani cercato da tutti, ma non si cede a nessuno

La questione che tiene banco è il suo utilizzo, lui non parla resta in panchina, ma forse si sta accontentando di essere stipendiato, ma non sa che si sta rovinando una carriera che potrebbe essere più verde del solito. Tutto però non ruota solo su di lui, visto che la Juventus a Gennaio dovrebbe piazzare Mehmedi Benatia o al Marsiglia o al Milan per un corrispettivo di oltre 20 milioni di Euro, quaindi si ripresenterebbe di nuovo la possibilità di un nuov rilancio per l'italiano, anche se forse anche questa volta Allegri farà dietrofront sulle sue scelte chiedendo un altro difensore qualora partisse il marocchio. Come sappiamo la Roma si è fatta avanti, così come il Milan. I giallorossi sono interessati al giovane bianconero anche per la prospettiva estiva, dove quasi certamente saluteranno Kostas Manolas, visto che il grco con il suo procuratore non sono d'accordo di rinnovare togliendo la clausola di 36 milioni di Euro, cifra abbastanza abbordabile per molte big d'Europa, Juventus compresa. I bianconeri come sappiamo sono sulle tracce del greco e potrebbero girare Rugani alla Roma fin da Gennaio con la promessa che a fine campionato la società bianconera abbia un ulteriore sconto su Manolas, ma occhio anche a Lornzo ellegrini sempre in orbita bianconera. L'altra squadra cioè il Milan, deve sopperire all'assenza di lunga data di Mattia Caldara che si è procurato 'una lesione parziale del tendine achilleo ed una lesione della giunzione mio-tendinea del muscolo gemello mediale del polpaccio destro' e il suo rientro - almeno in allenamento - è fissato per l'inizio del 2019, ma potrebbe anche essere più lungo del previsto qualora si riscontrasse qualche piccola ricaduta. La situazione però non sembra delle facili, visto che la Juventus dal Milan oltre ai soldi potrebbe chiedere un giocatore, il nome è quello solito di Giacomo Bonaventura. Si attendono novità e dal 1 Gennaio scopriremo come andrà a finire. Volete un mio personale parere ? Rugani non si muove da Torino, la Juventus non è nuova a queste cose. Palo De Ceglie insegna questi fatti.

Papà Rugani "Non c’è bisogno di dire niente, questo viso spiega tutto. Ma tra poco finirà ‘sta storia, e ci riprenderemo con gli interessi tutto quello che si merita. Vamos DR24, per me tutta la vita il miglior difensore italiano".

Come sappiamo per i nostri genitori siamo le persone migliori al mondo, questo vale per il buono o per il cattivo figlio fuori dall quattro mura. Quindi capisco lo sfogo di Ubaldo Rugani, ma da tifoso vorrei dirgli " Scusi signor Rugani, ma che Daniele sia il miglior difensore della sua età, credo lei stia dicendo una scemenza bella e buona. Non critico suo figlio per l'uomo, visto che è una persona esemplare e da seguire da molti giovani, ma per quello che vedo e ho visto in campo. Come difensore non piace al 90% dei tifosi juventini, visto che le sue insicurezze viste in alcune partite hanno fatto sobalzare anche i più scettici. Non dico che sia un giocatore mediocre, ma nemmeno uno dei migliori, visto che Alessio Romagnoli è un Everest sopra di lui, ma ce ne sono molti altri superiori a suo figlio, molti...".

La Juventus non si è mai sbilanciata sul da farsi del ragazzo, ma sono ben certo che fin quando Max Allegri siederà sulla panchina bianconera per lui non ci sarà mai spazio, qualche scampolo di partita e niente più. Quindi conviene davvero continuare a convivere separati in casa ? Io credo che la cessione porterebbe moneta fresca alla Juventus, mentre per il giocatore potrebbe davvero aprirsi lo specchio del futuro e che sia roseo oppure no, sono certo che sarà lontano dalla Juventus e da Torino. Che sia Chelsea, Roma o Milan e che diventi il più forte difensore italiano in futuro, sono certo che se continuerà a restare legato alla Juventus questo ragazzo sarà ricordato soltanto con voce nelle formazioni o nelle rose, ma a chi domanderà "Ma chi era Daniele Rugani ? " sono certo che molti diranno " Un giovane che doveva essere e non è stato ".