Ed eccoci arrivati al penultimo appuntamento con la rubrica, la Juve e i segreti del suo mercato.
La sesta puntata porta alla certezza quel che in questi ultimi tempi stavo continuando a dire, sulla questione Juventus-Mauro Icardi, cosa che mi ha portato a ricevere da alcuni utenti che le mie erano solo invenzioni e nulla più, ma ecco che cominciano a vedersi le prime mosse...

La Juventus in questi ultimi mesi si è messa alla ricerca di quei giocatori che potrebbero portarla ad uno step più in alto dell'attuale. I nomi ad oggi che sappiamo sono per la maggiore quello di Emerson Palmieri, Jorginho per il centrocampo e... Mauro Icardi. Già, non so da quanti mesi sto ripetendo che Mauro Icardi alla fine della stagione 2019-2020 sarà un nuovo giocatore della Juventus. Ma se continuo a dire che conosco molti intermediari e soprattutto Jean-Claude (nome di fantasia) che lavora proprio nel PSG, che mi ha svelato tramite una telefonata - come scritto nel quarto capitolo di questa rubrica - del riscatto del PSG dell'attaccante argentino dall'Inter, ma soprattutto della clamorosa possibilità che Juventus e PSG arrivino ad uno scambio Miralem Pjanic-Mauro Icardi. Proprio ieri - non ricordo il nome dell'utente - mi ha scritto che non aveva mai letto tutte queste falsità tutte insieme, ma come ben conosco la maggior parte di quelle persone che non credendo che un intermediario possa scrivere su un giornale pubblico online, arriva la sera che Top Calcio pubblica nei suoi tanti articoli pubblica, il possibile scambio Pjanic-Icardi, cosa che per molti è ancora una falsità, giusto?
Stamane quindi decido di contattare di nuovo Jean-Claude e chiedo nuove delucidazioni, al quale mi dice che proprio nella sera stessa del nostro contatto telefonico, in casa PSG è arrivata la chiamata da parte della Juventus che ha richiesto Mauro Icardi al pari di Miralem Pjanic, perchè con il Barcelona è saltato definitivamente lo scambio con Arthur, ma soprattutto che il Barcelona ha deciso di impiegare tutte le sue risorse economiche per Lautaro Martìnez, dove come avevo detto c'è già una sorta di accordo tra giocatore e blaugrana, anche qui fui smentito dai tanti 'intenditori' ma non operai di calcio. Come aveva svelato lo stesso Jean-Claude, le due società erano d'accordo già da prima, la Juventus aveva promesso che una volta riscattato Icardi dall'Inter si sarebbe arrivati ad uno scambio alla pari con Pjanic.
In questi mesi ho ripetuto decine di volte che la Juventus e il PSG erano d'accordo per questa trattativa:
1. Riscatto Icardi sotto i 60 milioni.
2. Trovare un ingaggio all'altezza del ragazzo (12 mln).
3. Una volta riscattato, procedere allo scambio alla pari con Pjanic.

La Juventus come sappiamo avrebbe trovato un muro con l'Inter, che gli avrebbe chiesto 70 milioni di Euro per cedere l'attaccante argentino, e come sappiamo non sarebbe stato facile nemmeno sotto l'offerta giusta, visto che l'Inter avrebbe fatto di tutto per trovare un altra soluzione anche a costo inferiore pur di non darlo alla Juventus. Cosa che fece nella scorsa stagione, rifiutando l'offerta della Juventus che era la stessa del PSG; prestito con diritto di riscatto, che i bianconeri avevano fissato a non più di 40 milioni, più in cambio Gonzalo Higuian, rispedita al mittente dal club nerazzurro.
Ecco quindi la strategia con la partecipazione del PSG, che in un primo momento aveva chiesto Cristiano Ronaldo, ricevendo il 'no' secco da parte della Juventus, che invece aveva aperto sia per Alex Sandro, che per Pjanic. Ecco proprio che il nome del bosniaco ha fatto accendere la lampadina del club parigino, che non avrebbe fatto decadere l'offerta bianconera. Come sappiamo Icardi non era passato al PSG a titolo definitivo, ma soltanto in prestito oneroso con obbligo di riscatto che era fissato a 70 milioni di Euro, cifra calata con il rifiuto del club parigino che dopo questi tre mesi d'inattività ha chiesto uno sconto di almeno 10 milioni di Euro, poi l'accordo a 50+8. Tutto sembrava chiudere ogni possibilità per la Juventus di arrivare a Mauro Icardi, mentre i due club proprio in quel momento sono arrivati al contatto nella stessa giornata (sera) e hanno trovato una certa di bozza, che si dovrebbe chiudere nel tempo che va dal 1° Luglio e la chiusura del calciomercato. Molti si sono chiesti perchè la Juventus sacrificherebbe Miralem Pjanic per arrivare a Mauro Icardi, sta proprio nel pensare al perchè la Juventus stia trattando l'arrivo di Jorginho dal Chelsea, e soprattutto all'addio di Gonzalo Higuian a fine stagione, quindi se andiamo a vedere i tasselli sarebbero soltanto sostituiti e nulla più. Pjanic non rientra più nel gioco Juve, perchè si ha dei piedi buonissimi - tra i migliori in circolazione - ma non riesce a velocizzare il gioco, cosa che Jorginho in versione Sarri fa molto bene, mentre l'addio di Gonzalo Higuain era già scritto da tempo, chiuso con questo tira e molla e la 'Mamma Malata' che sembra essere una pura invenzione, per restare più tempo possibile fuori dall'Italia, già quella partenza di soppiatto da Torino in pieno blocco totale, causa Covid-19, a quelle invenzioni pur di non tornare per la paura di contagio, non sono andate giù a nessuno, ma soprattutto non hanno fatto altro che aumentare la sicurezza di un addio a fine stagione. Quindi la Juventus si muove in modo giusto, trovando subito i sostituti.
Jorginho dovrebbe arrivare a Torino per non meno di 40 milioni di Euro, forse potrebbe essere aggiunto Emerson Palmieri nella maxi trattativa da 65 milioni di Euro, mentre Gonzalo Higuain con tutta probabilità sarà girato al River Plate, che girerà il giovane Jorge Carrascal, che con tutta probabilità sarà spedito alla Under-23 in Lega Pro per una stagione.

La Juventus si muove bene, si trattano i rinnovi di contratto, tra i più importanti quello di Paulo Dybala, che potrebbe prolungare fino al 2025 per un ingaggio che sale fino a 10 milioni netti a stagione. A breve anche i rinnovi di Giorgio Chiellini e Gigi Buffon, si parla per entrambe di due e una stagioni (Chiellini 2022, Buffon 2021).