Un'altra stagione da dimenticare per il Milan. Il principale artefice della disfatta è il gatto di marmo Gazidis, che ha dinamitato la squadra a dicembre, quando aveva già deciso di invadere le competenze di Maldini e Boban, facendoli fuori.
Il suo curriculum all'Arsenal come ebbi a scrivere su questo blog, al contrario di molti commentatori che ebbero la spudoratezza di paragonarlo al CR7 dei dirigenti, era modesto.
I numeri erano chiari. I ricavi dell'Arsenal erano cresciuti meno rispetto ad altri club meno blasonati dello stesso campionato. Sostanzialmente i maggiori ricavi derivavano dal nuovo contratto firmato dalla Premier per i diritti televisivi.
Attendo con ansia un'inchiesta di calciomercato.com, su come sia possibile che uno come Gazidis possa arrivare al Milan e guadagnare come un top player e non contento della sua incapacità, circondarsi di "manager" di ogni risma che danno al Milan un solo poco invidiabile primato: la dirigenza più cara del mondo. Calciomercato.com è l'unico sito che ha almeno provato ad alzare il velo di ipocrisia sulle plusvalenze fittizie che tengono a galla parecchi club, vedremo se andrà a ficcare il naso su come uno come Gazidis possa guadagnare quella cifra per non combinare nulla di buono.
A breve dovrebbe essere ufficializzato l'arrivo dell'ansiogeno Ragnick. A mio modesto avviso il suo ruolo dovrebbe essere quello di Maldini. Ossia responsabile dell'area tecnica. Spero non arrivi con l'idea del ghe pens' mi, altrimenti siamo rovinati. 
L'insistenza sulla permanenza di Calha e l'ossessione per Szlobozlai, mi fanno riflettere. Il ruolo del turco è la mezzapunta. L'ungherese può coprire tutti i ruoli del centrocampo ma gioca da mezzala sinistra in questo momento. 

Se Calha sarà centrale nel progetto, il modulo dovrebbe essere il rombo a centrocampo. C'è un giovane allenatore che ha già lavorato con AnsioRagnick e che sta facendo bene proprio con questo modulo. Rose del Borussia M'Gladbach.
Il Milan ha già parecchi giocatori utili a questo modulo. Spero non vengano fatti acquisti esotici per la difesa. Il Milan ha il titolare dell'Under 21 e può riscattare Kjaer ad una cifra abbordabile. Gli sforzi si devono concentrare in attacco. Dopo il francese che dovrebbe contendere il posto a Conti eviterei ulteriori inutili innesti.

Sento puzza di bruciato intorno a Bennacer. Smentite poco convincenti. Leonardo vorrebbe un giocatore di stazza fisica, ma l'emiro del Qatar ha messo gli occhi sul bravo musulmano Bennacer. Sarebbe una sorta di testimonial oltre al fatto di essere un ottimo calciatore (merito di Maldini averlo comprato a quella cifra).
Il mio auspicio è che se dovesse andar via, venga sostituito con Tonali. Ho invece l'impressione che i quattrini di Bennacer possano servire ad acquistare Szlobozlai e Ricci.
In attacco appare sfumato Milik. Sinceramente mi incuriosisce molto Boadu. Ha un difetto: essere rappresentato dal Pizzoprocuratore.
Il Milan ha bisogno anche di un'altra punta. Se dovessimo centrare l'EL, impresa attualmente improbabile, forse potremmo fare un tentativo per Depay, Inserendo uno scambio alla pari con tuttofumo Leao, che in Francia ha degli estimatori, oppure Paquetà, che ha in Juninho un suo estimatore. Io spererei di liberarmi di tuttofumo Leao.

Un'altra possibilità a mio avviso potrebbe essere Kean. Il giocatore ha qualità. Ha avuto una stagione negativa. Andare all'Everton non è stata una scelta azzeccata, ma la Juve non voleva venderlo e men che meno in Italia e dopo aver provato a piazzare Dybala ed Higuain senza successo, ha ripiegato sulla cessione di Kean, permettendosi una vera plusvalenza e non una di quelle "zuccherose" che realizza di solito con la Roma. Si potrebbe provare un'operazione alla Rebic. Uno scambio di prestiti tuttofumo Leao con Kean. Pare che l'Everton fosse disposto ad una formula simile con la Roma.
E' evidente che Kean, Boadu e Rebic rappresentano una grande incognita. Un'alternativa potrebbe essere Berardi. Il Milan non ha più l'appeal per attirare campioni già affermati, nè la proprietà pare disposta a fare grandi investimenti. La stagione sostanzialmente, dipenderebbe dal fatto che fra i 3 attaccanti che potrebbero ruotare con costanza, riescano a portare a casa un bottino fra i 35 ed i 40 gol.
Per finanziare la campagna acquisti, evitando cessioni dolorose venderei: Calabria, Musacchio, Kessié, Laxalt. Terrei Paquetà se possibile. Anche vendendolo non riusciremmo a realizzare plusvalenze, sarebbe il primo cambio di Szlobozlai e Calha avendo la possibilità di ritagliarsi il suo spazio e perché no, diventare titolare.
Punterei con decisione su Pobega. Il ragazzo ha gamba, fisico, tempi d'inserimento. Secondo me ha un difetto per il Milan di oggi. E' italiano. Insieme a Ricci sono considerati i migliori centrocampisti della B.

Una possibile formazione del Milan 2020-21. Donnarumma, Conti, Kjaer/Gabbia, Romagnoli, Hernandez, Szlobozlai, Ricci, Kessié, Calha, Boadu/Kean, Rebic/Kean. Allenatore: Rose.
Rose è capace e giovane. Probabilmente avrà bisogno di tempo. L'undici che ho delineato ha gioventù e talento ma è una squadra ad alto rischio. Le sue fortune dipenderebbero in gran misura da Boadu.
E se son Rose, speriamo fioriscano.