La Juventus ieri sera è uscita dalla Champions meritatamente per mano di un Ajax di giovani e audaci.
Ieri abbiamo assistito alla stessa partita dell'andata, l'Ajax attacca, la Juventus segna e poi subisce gli avversari per tutto il resto della partita. Questo mette ancora una volta alcuni paletti: il primo è quello che un giocatore non fa una squadra.
Prendere Cristiano Ronaldo per molti avrebbe dovuto portare la Champions autmatica, ma questa non è la vera storia. Un giocatore da solo non può niente.
La seconda è che avere in rosa alcuni giocatori scadenti, non proprio da Champions, ne appesantisce il tutto.
La terza, che ancora una volta quelli che dovevano fare la differenza -togliendo Ronaldo- non l'hanno fatta, ma sono rimasti nell'anonimato.
L'Ajax invece ha confermato che basta un gruppo di giovani volenterosi e senza nessuna paura per buttare fuori prima il Real e poi la Juventus. Detto questo l'Ajax ha meritato davvero il passaggio del turno, diciamo che se lo è preso a suon di prestazioni colossali contro Real e Juventus. Molti pensavano che la sfida al Real fosse stato un caso isolato, molti pensavano che il Real non era più quello di prima e che prima Loupetergi e poi Solari lo avevano affossato definitivamente.
Invece i lanceri hanno fatto capire che non hanno fatto una prestazione allucinante buttando fuori i tre volte campioni d'Europa di seguito, anzi... La Juventus come sempre delude le aspettative. Ripeto ancora una volta che non serve comprare il campione per vincere, ma formare una squadra che sia forte in tutti i reparti. Ok, Chiellini era infortunato, forse con lui la difesa sarebbe stata più forte, avrebbe preso meno reti, ma siamo certi che sarebbe bastato per passare il turno? Non credo.
La sfortuna di ritrovarsi ogni anno le squadre più in forma del momento o in doppia gara o in quella secca della finale, ma questo non può giustificare il tutto. La Juventus a mio avviso deve capire e mettere in conto gli infortunati, quindi la panchina deve avere sostituti all'altezza e non quei: Rugani,De Sciglio, continuo a dirlo perchè non possiamo credere che una squadra si trova in deficit di sostituti perchè non ha fatto un mercato all'altezza.
La difesa andava fatta quest'anno, visto che Chiellini poteva fermarsi, gli acciacchi dello scorso anno dovevano mettere Agnelli e Paratici in allarme e comprare due difensori da Champions, tenendo Rugani come riserva delle riserve. Barzagli è troppo anziano, non avrebbe potuto sostenere uno di quei giovani dell'andata e di ieri, Bonucci da solo non può niente senza Chiellini che ultimamente soffre di infortuni e risentimenti muscolari, poi il nulla... Caceres ne vogliamo parlare? Dai come si può... La Juventus anche quest'anno è un'illusa tra le illuse, una di quelle che credeva ma poi non è stata.
Molti diranno "Anche il Real è uscita con l'Ajax", ma il Real tre Champions di fila le ha vinte, forse una volta può anche passare il testimone ad altre. Come dicevo prima Ronaldo da solo non può fare niente, Cancelo non è Marcelo, De Sciglio non è Carvajal, Rugani non è Sergio Ramos, quindi non sperare mai di vincere quando in rosa non hai campioni.
La Juventus ha una buona struttura, la Juventus è una squadra da Champions, ma ha bisogno di avere dei giocatori forti in tutti i ruoli sia in campo che in panchina. Molte società hanno anche riserve che giocano poco, ma quando entrano danno il 101% cosa che vedere il Dybala di ieri...ma quale infortunio... Dybala è questo in questa stagione, un giocatore stanco di fare la riserva e sottostare al volere di Allegri, che lo mette fuori ruolo e il non essere più quel beniamino che fino alla scorsa stagione era. Mandzukic non lo toccherei, visto che togliendo ieri ha sempre dato l'anima in campo.
Qual è stato il reparto dove la Juventus ha perso la partita? Il centrocampo. L'Ajax, anzi il tecnico della squadra olandese ha capito subito che mettendo un uomo su Pjanic gli avrebbe fatto vincere la partita. Infatti le molte volte che la Juventus vince, lo zampino o l'azione parte sempre o quasi da Pjanic, quindi mettendogli a uomo un giocatore la palla da lui non passa mai. Bonucci che avrebbe dovuto prenderne le veci, non era in forma e lo si è visto. Piangere sul latte versato oramai non serve a niente, ma quello che conta è che la società in primis ha capito che portare Cristiano Ronaldo non equivale a vincere la Champions. In Italia il giochetto è fatto anche con due o tre acquisti, in Champions serve gente da Champions, altrimenti e meglio restare a casa.
La Juventus forse è arrivata ad un crocevia, visto che a fine stagione potrebbe perdere molti pezzi importanti. Cristiano Ronaldo è l'ago della bilancia, la sua permanenza non è certa, potrebbe chiedere di andare via, forse al Manchester United, Pjanic potrebbe essere sacrificato, stessa cosa Douglas Costa. Mandzukic ha rinnovato, Chiellini e Bonucci restano al 100% come Scszescny in porta. A mio avviso Rugani,Spinazzola dovrebbero essere ceduti, stessa cosa per Perin che non credo voglia farsi un altra stagione in panchina. Kean resta o no, questo è compito di Mino Raiola.
Il veder allungare il contratto a Daniele Rugani mi ha fatto capire due cose:
1. Che la Juventus punta su un difensore che non piace alla maggior parte dei tifosi juventini
2. Che la Juventus non vuole davvero vincere la Champions. Purtroppo anche all'evidenza la società insiste a tenere giocatori che non sono da grande squadra, mi dispiace, ma una prestazione o alcune prestazioni non bastano per essere da top club.

Ieri e mercoledì passato ho visto un De Ligt 18enne essere un difensore e Rugani no, qual'è la differenza tra i due ? Uno vale 70 milioni, l'altro? 20 grasso che cola, c'è quindi una differenza tra i due? Molti ancora difendono l'indifendibile, ma purtroppo io non posso farci niente. Vorrei solo dire una cosa, fin quando si difende un giocatore che non è da Juventus, allora anche quei tifosi sono d'accordo con il dire che la Champions la sogneremo a vita, ma non la vinceremo mai. Io sono cresciuto con i 'Difensori', si quelli con la D maiuscola. Le Champions la Juventus le ha vinte con difensori forti, Scirea,Gentile,Ferrara,Carrera, certo c'erano anche giocatori che non erano all'altezza, ma Porrini che molti nominano spesso, giocava poco anzi pochissimo, ma era un signor difensore, avevamo il grande vecchio Pietro Vierchowod, ma voi ricordate chi era questo signore in difesa ?
La Juventus era la squadra che ogni anno contendeva al Milan la miglior difesa d'Italia e che ogni anno in Europa subiva meno reti di tutti. Se vogliamo parlare degli ultimi otto anni, la difesa con Barzagli-Bonucci-Chiellini ha fatto molto bene, non ha vinto niente in Europa, ma si è piazzata due volte in finale, sempre come una delle migliori difese.
Adesso quel terzetto è vecchio, uno - Barzagli - a fine stagione si ritira, un altro - Chiellini - comincerà ad avere 35 anni, l'altro ancora - Bonucci - necessita di una spalla forte per andare avanti, ma non può essere Daniele Rugani, ne tantomeno Martin Caceres, necessita di un difensore forte. I nomi di De Ligt e Manolas fanno capire perchè i tifosi vogliono un difensore importante.

Lo scorso anno la Juventus si fece sfuggire De Vrji, ebbe l'opportunità di pagare la clausola rescissoria di Manolas ma non lo ha fatto, credendo ancora in Rugani e riportando a casa Martin Caceres! Ma davvero stiamo scherzando? Dai ragazzi, non possiamo ancora difendere l'indifendibile.
La Juventus deve formare una squadra con delle basi solide, titolari e riserve all'altezza, non parliamo solo di nomi, ma di sicurezze. Moise Kean è forse la prima sicurezza in termini di giovani, Bentancur ok, adesso servono altri nomi, che poi si affiancheranno ai campioni. Ramsey è preso, forse il gallese sostituirà proprio Miralem Pjanic che verrà sacrificato, Dybala anche andrà via, quindi con quei 140-150 milioni la Juvetus deve prendere due giocatori importanti, tentare l'assalto a questa Champions, vincerla per poi tornare in tranquillità per altri dieci anni a fare la spola tra un giocarsi un campionato e superare il girone di Champions.