Se andiamo a leggere gli articoli, tra ieri e oggi, di vari giornali e di vari siti sportivi, ci sembrerà che Juve, Inter, Lazio e persino Udinese abbiano fatto una grande impresa, mentre la Roma ha vinto una gara di normale amministrazione.
Eppure, dati alla mano, è proprio l'esatto contrario!
La vittoria dell'Inter sulla Salernitana, neo promossa, con mille problemi, ma senza un proprietario, che naviga in fondo alla classifica, non è tutta questa grande impresa.
La vittoria della Lazio sul Genoa, che ha già sostituito il tecnico affidandosi ora ad giovane tecnico come Shevchenko, non mi dà l'impressione della grande impresa. Lo stesso discorso lo si può fare, tranquillamente, anche per la vittoria della Juve sul Bologna e per la vittoria dell'Udinese sul Cagliari. Eppure, nonostante tutto, a leggere i vari quotidiani sportivi e i vari siti, appare proprio questo la grande impresa.
L'Inter che sbanca l'Arechi, affossando con 4 reti la temibile armata granata di mister X, la Lazio di Sarri dà una grande lezione all'espertissimo tecnico del Genoa Shevchenko, la povera Juve che al Dall'Ara si libera del grande Bologna e, infine, l'Udinese che sconfigge l'arcigno Cagliari. Tra tutte queste grande imprese c'è anche un posticino per parlare di una gara meno agguerrita, visto che la Roma di Mourinho ha sconfitto a Bergamo la piccola Atalanta di Gasperini. Quest'ultima gara forse l'avrebbero fatta passare del tutto inosservata, se non fosse stato per quell'episodio del gol annullato.
Finiamola e torniamo seri, mi piacerebbe che un po' seri lo fossero anche coloro che di mestiere fanno i giornalisti!
Mi permetto di richiamare questi signori alla serietà, perché seri non sono quando osannato, quando celebrano le vittorie di Inter, Juve e Lazio e lasciano correre sotto banco l'unica gara di cui vale, davvero, la pena parlare.
L'Inter che batte la Salernitana non può far più notizia della Roma che batte la squadra più in forma del momento. Non perché la Roma non meriti rispetto, ma per il fatto che questa Roma, sul piano fisico, arrivava a questa gara messa peggio dell' Atalanta, perché la Roma gioca il calcio di Mourinho da sei mesi, mentre l'Atalanta conosce Gasperini da sei anni. Si chiede per altri maggior rispetto e maggior rispetto va dato anche alla Roma.
Oggi questa gara viene ricordata solo per il gol annullato, giustamente, all'Atalanta. Ho letto di processi fatti alle intenzioni di Nasca, di Irrati. Ho letto di regolamento, ho letto di tutto, tranne che di una cosa, cioè che quel gol era da annullare.
Se ieri la Roma avesse perso non oso immaginare i commenti negativi. Forse è per questo che oggi non ci sono commenti positivi per la Roma, perché sicuri della vittoria dell' Atalanta, la stampa si era concentrata solo sulle critiche.