Javier Pastore è stato scelto da Monchi Di Francesco per sostituire Nainggolan, fuori la quantità dentro la qualità nel centrocampo giallorosso. 

Quella era almeno l'idea del tecnico abruzzese che anche nella passata stagione lamentava l'assenza di un giocatore bravo nell'ultimo passaggio che mandasse gli attaccanti in porta e su questo le qualità dell'argentino non sono in discussione. 
Ma un trequartista (al massimo un esterno d'attacco) in un 4-3-3 dove lo collochi? Potrebbe giocare in attacco ma allora non avrebbe senso aver preso un talento come Kluivert e aver confermato El Shaarawy e Perotti. Da mezz'ala al fianco di De Rossi e Cristante? Pastore ci sta provando ma per il momento (4 partite tutte da titolare) non sta dando i frutti sperati. Il Flaco risulta lento, spaesato e delle qualità ammirate a Parigi e Palermo neanche l'ombra

Pastore è forte, Pastore è quel tipo di giocatore che tutte le squadre vorrebbero avere, ma nel 4-3-3 è sprecato, ma allora non era meglio sostituire Nainggolan con un giocatore funzionale al gioco e al modulo che usa da sempre Di Francesco?
Perché compare un giocatore solo per il nome?
Dopo Schick un altro errore commesso da Monchi per provare a tenere buona una piazza abbastanza stufa.