Dopo diverse settimane di trattativa, finalmente Gianluca Mancini sarebbe vicinissimo all'approdo in giallorosso, con l'importante obiettivo di sostituire Kostas Manolas, già ufficialmente un nuovo giocatore del Napoli.
Il difensore orobico passerà alla corte di Paulo Fonseca con la formula del prestito biennale a 5 milioni e un obbligo di riscatto che sarà fissato sui 20/25 milioni di euro.
La definitiva chiusura dell'operazione potrebbe arrivare già nei primi giorni della prossima settimana, con il giocatore che potrebbe raggiungere i suoi nuovi compagni al ritiro di Trigoria in tempo per l'amichevole contro il Trastevere, in programma sabato pomeriggio alle ore 17:30.

Si conclude così un anno d'oro per il difensore toscano, che nella scorsa stagione con la maglia dell'Atalanta ha realizzato 5 reti in Serie A e ha conquistato la straordinaria qualificazione in Champions League, oltre ad aver debuttato con la maglia della nazionale italiana guidata da Roberto Mancini.

Con l'ingaggio di Mancini, continua a muoversi il calciomercato della Roma, che dopo Diawara, Pau Lopez e Spinazzola sta trattando con il Tottenham per il difensore belga Toby Alderweireld, oltre ad aver ufficializzato la cessione a titolo definitivo di Gerson al Flamengo per 11,8 milioni di euro.