Si avvicina la sessione invernale del calciomercato e tutti vari d.s. riscaldano i motori.
Da quello che trapela dalle varie dichiarazioni si intuisce che non sarà un calciomercato caratterizzato dai grandi nomi. La Roma, a maggior ragione, non è esente da questa regola. Lo sa benissimo Mourinho, lo sa benissimo Thiago Pinto e lo devono capire anche tifosi e stampa. Questo, però, non significa che a Trigoria non possa arrivare quel centrocampista, quel terzino destro, che potrebbero dare a Mourinho qualche soluzione in più in ottica di formazione e potrebbero arricchire la rosa di qualità ed esperienza.
Spendere tanto non corrisponde sempre ad un grande acquisto e viceversa. La Roma sin dalla scorsa sessione di calciomercato aveva messo nel mirino Zakarya del Borussia Monchengladback,che a giugno prossimo va in scadenza di contratto. Il centrocampista dei tedeschi sarebbe il profilo giusto per il gioco di Mourinho. Zakarya, infatti, è un centrocampista di spessore, di buona qualità e, nonostante la giovane età, visti i suoi 24 anni, anche di esperienza.
Purtroppo,però,per la Roma,tutte queste qualità,unite al fatto che vada in scadenza di contratto,hanno fatto si che tanti club europei si interessassero del centrocampista. Tutto questo interessamento si tramutera', quasi sicuramente, in un tira e molla del Monchengladback sul prezzo e anche il suo procuratore proverà a strappare un lauto ingaggio.
Tutte queste incognite, però, non dovranno portare la Roma a commettere gli stessi errori  commessi con Xhaka. La Roma con Pinto dovrà essere cinica e non appena capirà che entreranno in gioco tutte quelle varianti prima citate dovrà virare con decisione sull'alternativa. Alternativa che sarebbe già stata individuata in Grillitsch dell' Hoffenaim. Anche in questo caso si parla di un giocatore che va in scadenza di contratto,proprio come Zakarya,è come Zakarya,è un centrocampista di grande esperienza e duttilità. A testimonianza ci sono le varie gare in cui Grillitsch ha giocato sia da mediano, che da centrale di una difesa a tre. Qualcuno aveva ipotizzato anche Tolisso, centrocampista del Bayern Monaco. Qui, però, la storia cambia leggermente, prima di tutto per l'ingaggio, infatti il centrocampista francese guadagna uno stipendio piuttosto alto, poi ci sarebbero i vari infortuni che hanno interessato Tolisso. I più ottimisti avevano fatto anche il nome di un centrocampista che milita già nel nostro campionato,anch' egli in scadenza di contratto. Si tratta di Freuler,centrocampista dell' Atalanta.
Qui la storia cambia e anche di molto, in quanto Percassi e, soprattutto Gasperini, non hanno alcuna intenzione di privarsi di un centrocampista così importante, che poi andrebbe a rinforzare è non di poco una diretta concorrente per la corsa al 4 posto.

Questi, in linea di massima, sarebbero i nomi accostati alla Roma per quanto concerne il centrocampo. Ora, che sia Zakarya, Grillitsch, Tolisso o Freuler, poco importa, l'importante è che Pinto si faccia trovare pronto e non si faccia imbrigliare dai soliti tira e molla!