Una cosa è certa: non si può dire che la ferita aperta dal mancato arrivo di Malcom non bruci ancora nel cuore e nell'entusiasmo dei tifosi della Roma, soprattutto di coloro che aspettavano speranzosi l'esterno brasiliano all'areoporto di Ciampino durante la celebre notte del misfatto tra Barcellona e Bordeaux. Nonostante ciò, non è assolutamente il caso di strapparsi i capelli, e vediamo perché.

Il ragazzo brasiliano ha abbracciato il progetto blaugrana, comprensibilmente o meno (vista la verosimilmente minore possibilità di impiego), ma allo stesso tempo ricopre una posizione in campo che vede parecchie alternative sul mercato, di livello simile o addirittura superiore. La Roma è delusa, si sente indubbiamente tradita e aggirata, ma deve avere fretta. Questo perché, in seguito alla cessione di Alisson al Liverpool, sa di avere potere economico sul mercato tale da sferrare comunque un grande colpo e per questo dovrà vagliare attentamente i profili che possono colmare il vuoto lasciato ancora aperto da Malcom e aggiungersi ad Under per ciò che riguarda la batteria di esterni offensivi a destra. Le due piste più ambiziose ci riconducono in Serie A: al momento l'interesse giallorosso per Federico Chiesa e Suso è ancora agli albori, ma con la giusta proposta è possibile che una tra Fiorentina e Milan possa cedere uno dei propri pezzi pregiati, garantendo alla Roma in entrambi i casi un esterno di livello assoluto. Le alternative sono tante e portano anche, nelle ultime ore, ai nomi di Thauvin del Marsiglia o di Neres e Zyiech, esterni dell'Ajax (da cui è stato già prelevato Kluivert) in possesso di ottimo potenziale; i tre non saranno Malcom ma non sono niente male.

Diverso sarebbe il discorso legato a Berardi, che probabilmente è uno dei favoriti sulla lista di mister Di Francesco, ma che è allo stesso tempo meno talentuoso e imprevedibile rispetto all'identikit di esterno che pare stia cercando Monchi. Rotta da non sottovalutare è quella che porterebbe a Leon Bailey del Bayer Leverkusen, autore di una stagione interessante con 12 reti e 6 assist; predilige partire da sinistra, ma con il suo mancino anche rientrare da destra non sarebbe affatto un problema. Di certo il prezzo non è basso, ma come già spiegato questo non è al momento un particolare grattacapo per la Roma. Niente Malcom? No problem. Monchi è uno squalo del mercato e di certo non resterà con le mani in mano.