Come si suol dire, al peggio non c'è mai fine! Uno pensa che, dopo aver visto Orsato cambiare il regolamento, a gara in corso, sul gol di Abraham contro la Juve, dopo aver visto Chiffi negare un rigore su Pellegrini contro il Milan, dopo aver visto, sempre il solito Chiffi, negare un rigore contro l'Atalanta su Zaniolo, le ha viste tutte, invece, c'è sempre qualcosa di nuovo.
Stavolta la grande anomalia è che ad arbitrare la gara dell'Olimpico, tra Roma e Lecce, sarà il salentino Prontera. Ora, sinceramente, la prima cosa che mi viene in mente è che con tutti gli arbitri in circolazione, proprio un salentino ad arbitrare la gara con il Lecce? Forse, Prontera, dirigerà la sua miglior partita, ma visti già alcuni suoi giudizi nella gara contro lo Spezia, non sono, poi, così tranquillo. Vorrei capire quali sono i metri di giudizio che portano a scegliere un arbitro, piuttosto che un altro. Tra l'altro, visti i tanti momenti, in cui gli arbitri prendono decisioni non proprio lineari con il regolamento, non sarebbe il caso di ridurre al minimo certi presupposti? La cosa che, però, mi lascia alquanto interdetto è la stampa. I vari siti sportivi, spinti dai vari commenti dei tifosi milanisti, che hanno, fortemente criticato la scelta di far arbitrare Milan-Juve ad Orsato, ha preferito parlare di questo, ignorando del tutto il fatto che Roma-Lecce fosse affidata ad un salentino. Credo, ma, magari è solo un mio pensiero che se Rocchi decidesse di far arbitrare Napoli-Atalanta ad un arbitro di Napoli, o Campano, Gasperini e la stampa ne parlerebbero per una settimana. Stessa cosa se dovesse succedere a Sarri, a Spalletti, a Pioli e così via. Tra Orsato e Prontera era più doveroso parlare di Prontera, che non di Orsato. Capisco che, vista la simpatia di Orsato verso la Juve, i milanisti siano preoccupati, ma, da quello che ricordo, il signor Orsato non ha certo lesinato al Milan situazioni di gran lunga favorevoli. Per quale motivo Rocchi sceglie proprio Prontera? Poi, qualcuno ha anche il coraggio di scrivere che la Roma, spesso, viene aiutata, così come ha scritto qualcuno, proprio su questo sito, dopo la gara tra Inter e Barcellona.
Tirare in ballo la Roma in un contesto dove non c'entrava nulla è già un segnale di squilibrio, ma, addirittura, scrivere che la Roma viene, puntualmente, aiutata dagli arbitri, quando, spesso, gli arbitri che incontra la Roma vengono squalificati per gli errori commessi proprio contro i giallorossi, è pura follia!
Io, per una volta, voglio seguire la filosofia del grande Mourinho, che, prima di ogni gara, sostiene di avere massima fiducia nell'arbitro di turno, anche se, in passato, questi ha commesso gravi errori verso i giallorossi.
Voglio cercare di essere fiducioso, voglio credere che Prontera arbitrerà in modo imparziale, senza condizionamento alcuno, anche se, in fondo in fondo so che Prontera un torto grosso alla Roma, quasi, sicuramente, non lo negherà!