La Roma non vede l'ora che arrivi Gennaio 2022, la Juventus la segue a ruota ma con più cautela, entrambe però sono alla ricerca di un  centrocampista che possa riportare la quadra ai loro centrocampi, che non stanno proprio passando i loro migliori tempi. La Roma è molto più in debito d'ossigeno, perchè per i titolarissimi Veretout, Pellegrini, Zaniolo e Mkhitaryan e la prima riserva Cristante, i restanti sono o di basso livello o troppo giovani; i due spagnoli Villar e Perez, Diawara, Zalewski, Darboe, Bove, Volpato. I primi due, quindi Villar e Perez non sono giocatori all'altezza del campionato italiano, e si parla di una doppia cessione fin dal mese di Gennaio, Diawara è discontinuo, i restanti troppo giovani per comandare un centrocampo. Dall'altra parte la Juventus non naviga meglio; Arthur è rientrato ma ha fatto subito i danni, Bentancur sta migliorando, Rabiot sembra essere rimasto allo scorso anno perchè non è pervenuto ad oggi in questa stagione, poi c'è Meckennie che sta trovando più spazio, Locatelli che si è integrato molto bene, poi Kulusevski che ancora oggi non si capisce che ruolo abbia in questa squadra, e Ramsey che dovrebbe partire in Gennaio o in prestito con diritto di riscatto o obbligo, da esercitare in Giugno. Le due società si stanno quindi, guardando intorno, la Juventus punta per gennaio di arrivare a uno tra Witsel, trentaduenne centrocampista del Borussia Dortmund in scadenza nel prossimo giugno, e Tchouameni, centrocampista ventunenne del Monaco, che però ha un contratto che lo lega ai monegaschi fino al 2024.
La Roma però si è mossa su un altro giocatore in scadenza nel prossimo giugno; Denis Zakaria. Il centrocampista svizzero classe 1996 (24 anni) è uno dei giocatori che più intriga il tecnico Josè Mourinho, ma sarà che il troppo tentennare nei mesi scorsi, sarà che non c'è una disponibilità da parte della società giallorossa fin da Gennaio, che nella trattativa tra giocatore e club giallorosso si è inserita anche la Juventus. 191 centimetri per 76 chilogrammi, potrebbero portare anche altre rivali, ma proprio per questo le due italiane stanno tentando di chiudere il prima possibile l'accordo, che potrebbe portare il giocatore in Gennaio a Roma sotto un compenso che non dovrebbe superare i 5-6 milioni di Euro, mentre la Juventus tratterebbe per l'accordo per poi portarlo a casa a costo zero in estate. A Roma c'è anche l'alternativa al centrocampista svizzero, infatti da Cagliari si è aperta un pourparler per Nahitan Nández, che nella squadra sarda sta sfiorando una clamorosa retrocessione, che potrebbe addirittura liberarlo a costo zero a fine stagione, causa accordi tra giocatore e società qualora questo accada. Ma anche in questo caso la Juventus ha fatto capolino anche sul centrocampista uruguaiano, ma sempre in prospettiva Giugno. Quindi andando a chiudere il cerchio, la Juventus per gennaio tenterà di chiudere per Axel Witsel, si parla di una cifra tra i 4-5 milioni di Euro, se non dovesse avere il consenso del Borussia Dortmund, allora il secondo nome è quello di Denis Zakaria, che in un Borussia Monchegladbach fuori dalle zone alte della classifica della Bundesliga, sembra sempre più deciso a lasciare il club fin da Gennaio, e potrebbero bastare poco meno di 10 milioni per strapparlo alla concorrenza. La Roma farà un tentativo di convincere il giocatore grazie a un carismatico Josè Mourinho, tentando di accollarsi l'intero ingaggio, vicino ai 2 milioni di Euro, più un 3-4 milioni di prestito fino a Giugno. Tra i due club il giocatore, tramite un suo collega, avrebbe espresso il consenso verso il club bianconero.
Come sempre, in ogni trattativa, ci sono i terzi incomodi, che sarebbero squadre della Bundesliga, si parla dei due club più importanti: Bayern Monaco e Borussia Dortmund e alcuni club della Premier.