Esordio stagionale per la Roma, che dopo la brutta stagione passata si ripresenta con un allenatore nuovo, ma con alcune conferme importanti, ma soprattutto la prima volta dopo anni dove non ci sono né Totti né De Rossi. 

La squadra di Fonseca parte bene, e dopo soli 6 minuti trova il vantaggio con Under che si inventa un gran gol! Lo stesso turco in grande forma come tutta la squadra (centrali difensivi a parte) dopo due minuti va sfiorare il 2-0 col sinistro che si spegne di poco al lato della porta dei liguri!

Ma la serata dei due centrali (Juan Jesus e Fazio) non delle migliori e dopo soli 10’ dal gol arriva il primo svarione difensivo, Fazio si fa sorprendere, Juan Jesu respinga ma sui piedi di Pinamonti che batte a rete 1-1 dopo soli 16’! La Roma gioca propone, ed al minuto 30 Edin Dzeko tira fuori tutta la sua qualità, stop di petto salta due avversari e in un fazzoletto di campo riesce a trovare l’angolo giusto!
La Roma insiste ed è Florenzi a sfiorare il 3-1 sugli sviluppi di un corner battuto da Kolarov la palla arriva al capitano giallorosso che al volo trova una grandissima conclusione la palla scende, ma il portiere rossoblu è bravo e la respinge!
Nei minuti finali c’è ancora uno svarione difensivo, ancora una volta Fazio si lascia superare e Jesus falcia Pinamonti in aera ed è rigore per il Genoa, trasformato da Criscito 2-2! Finisce così il primo tempo! Nella ripresa la roma spinge e trova il 3-2 con Kolarov (aiutato dalla golinetecnologhy) bel tiro che sbatte sulla traversa e poi riesce ma il pallone era entrato! 

Ancora uno svarione sul gol 3-3 con Kquame che colpisce di testa tutto solo davanti a Pau Lopez! Non è finita, perchè la Roma con le ultime forze spinge e cerca il gol del 4-3 che Zapacosta si divora solo davanti al portiere dei liguri! Finisce 3-3 all’Olimpico, che nonostante tutto ci ha mostrato una Roma in grande forma e che ha appreso anche abbastanza bene le idee di calcio di Fonseca! 

Da sottolineare lo striscione per Florenzi (dopo aver passato la scorsa stagione ad essere beccato dai tifosi) ieri sembra esser scattata la tregua ed il giocatore ha mostrato tutto il suo talento!  

Un appello all’ambiente romano, non fatevi prendere dal disfattismo...