Ormai il trasferimento di Alisson al Real Madrid rimane solo una questione di giorni, a meno che non si verfichi una situazione come quella di Manolas l'anno scorso, ma è assai improbabile. Era inevitabile che, dopo la grande stagione disputata, arrivassero delle offerte alla Roma da grandi club come il Real. La Roma valuta il portiere 100 milioni di euro, che possono facilmente abbassarsi ad 80. Ma quanto perde la Roma se Alisson dovesse andare via?

In questa stagione ha dimostrato di saper riuscire a mantenere i nervi saldi anche quando davanti ha avversari del calibro di Messi e Griezmann, il che è importantissimo quando si deve giocare la Champions League. In Serie A avere un portiere come Alisson vuol dire giocare in 12 vs 11. La squadra non avrebbe mai raggiunto questi risultati quest'anno senza di lui. E' un giocatore troppo prezioso per la Roma per essere trattato come una plusvalenza, perchè è così che lo sta trattando la dirigenza. E' vero che lo stesso giocatore ha espresso la volontà di trasferirsi ai Galacticos, ma è troppo importante per essere dato via a quella cifra. Ecco quanto sarebbe la mia richiesta se fossi Monchi: 150 milioni di euro + Kiko Casilla, che sarebbe un ottimo secondo per il sostituto del brasiliano. Molti di voi che stanno leggendo penseranno che sono un matto a pensare che un portiere possa valere così tanto, ma è proprio questo il motivo. E' importante come un attaccante, perchè se con un portiere normale una partita finisce 2-2, con lui finirebbe 2-0. Tra l'altro, dato che l'acquirente è il Real, una ragione per chiedere molto di più è che i soldi che spende per il brasiliano verrebbero riguadagnati con la vittoria di altri trofei come Champions o Liga. 

Se alla fine la Roma dovesse riuscire a trattenere Alisson per un'altra stagione, quest'anno avrà buone probabilità di vincere un trofeo tra campionato e Coppa Italia o un'eventuale Europa League se dovesse arrivare terza nel girone di Champions, la cui vittoria invece rimane da escludere per la presenza di squadre migliori (anche se quest'anno i giallorossi sono andati molto vicini alla finale). Da romanista spero fino all'ultimo che non parta, anche perchè se dovesse andarsene anche Nainggolan la strada diventerebbe una salita molto ripida.