Riportare Buffon dalla Vecchia signora è stata una mossa che ha diviso la tifoseria bianconera e non solo: è un altro grande colpo o solo un enorme errore?

Affermare che il carisma di Buffon, la sua leadership, il suo sangue bianconero, possano fare del male alla squadra e danneggiare l'ambiente mi sembra un'utopia. Se poi si suppone che Buffon ufficialmente faccia il secondo portiere, ma che ufficiosamente entri in punta di piedi nella dirigenza bianconera, anche solo osservando, allora si può concludere che quest'operazione di mercato sia un grande affare.

Non solo Buffon sarà in grado di seguire la squadra facendone parte, caricando i compagni prima di ogni partita, sfornando consigli su consigli e interpretando la figura del leader indiscusso, potrà anche osservare da vicino i movimenti dirigenziali, gli atteggiamenti degli uomini d'affari, l'uso della dialettica e della retorica socratica applicate nel mondo del business e dell'organizzazione d'azienda, per comprendere non solo il lavoro e le sue funzioni ma per scegliere al meglio il ruolo da ricoprire l'anno successivo.

Se questa supposizione sia davvero reale, e ce lo potrà dire solo il tempo, allora si può affermare a gran voce che il ritorno di Buffon è stato un grande colpo, con l'obiettivo di evitare i casi Totti, ad esempio, e dimostrare, ancora una volta, che la Juve sia la miglior società in Italia, sia in campo che fuori.