Le big europee si stanno muovendo molto sul mercato, mentre il Barcellona sembra continuare con il suo mercato basato più sui grandi nomi che sull'affinità al modulo, il Real sta piazzando colpi mirati e di primissimo livello. Ha blindato la difesa per i prossimi 5-6 anni affiancando a Varane il promettente Militao ex Porto. Ha risolto i problemi di sterilità offensiva con l'acquisto di un giovanissimo bomber che ha incantato in Germania, e soprattutto ha finalmente colmato come si deve il pesante ruolo di esterno sinistro lasciato libero da CR7.  

Il Real si sta candidando all'apertura di un secondo ciclo di vittorie europee, e la Juventus? 
Oggi, lunedi 10 giugno, è senza ombra di dubbio l'ultimo lunedi senza l'allenatore della Juventus. In queste settimane, tre dall'addio di Allegri, sono stati fatti tanti nomi fino a sfociare in un'ipotetica lotta a due tra Sarri e Guardiola diventati l'emblema dell'eterna lotta tra televisione (impersonati da Sarri) ed il Web (impersonato da Guardiola). 

Qualsiasi sarà l'allenatore è molto probabile che la Juventus caschi in piedi, parliamo di due allenatori con esperienza che sanno giocare bene e che fanno girare al 100% le proprie squadre, dettagli che sono stati più volte rimproverati ad Allegri e che pare gli siano costati la panchina.  Guardiola o Sarri, insieme ad un mercato mirato come quello merengues, è la perfetta risposta al Real di Zidane.
Sono allenatori a tratti simili, ma in caso di arrivo dell'uno o dell'altro cambierà il mercato e sopratto la fisionomia della squadra. Nonostante le parole di Nedved, è difficile non immaginare una nuova rivoluzione questa volta improntata sullo svecchiamento e sull'aumento del tasso tecnico. 

- Guardiola:
L'esborso economico per Guardiola prevederebbe un mercato quasi totalmente autofinanziato con un passivo minimo. Prendendo in considerazione il Manchester City di questi anni, disegnato e progettato da Pep, è possibile immaginare una Juventus schierata con un 433 molto tecnico e veloce costituito dai seguenti giocatori (o da altri con caratteristiche simili).

Per il ruolo di portiere è inutile dubitare di Szcezsny, sicuramente con i piedi non sarà Allison o Ederson ma a livello di parate e di sicurezza trasmessa alla squadra è sicuramente tra i primi 5 al mondo. Come vice, considerato anche il secondo portiere del City, si può prendere in considerazione un giocatore più avanti con gli anni che si accontenti di vedere il campo poche volte. Ochoa, super portiere messicano, potrebbe essere il nome giusto ed ha una valutazione di circa 5 milioni. L'arrivo del messicano permetterebbe alla Juventus di inserire Perin nella trattativa per Manolas. 

Transazioni economiche: + 15 milioni (Perin) -  5 milioni (Ochoa) = +10 [Attivo]

Il gioco di Guardiola prevede una squadra alta che sappia recuperare immediatamente il pallone e che abbia difensori bravi nell'aggredire l'avversario prima della ripartenza.  Manolas è uno dei migliori nell'anticipo e nel recupero in velocita, coprire in breve tempo l'ampio campo che c'è tra la porta e i difensori. Ha una clausola di 36 milioni, che con l'inserimento del portiere ex Genoa si ridurrebbe ad una ventina di milioni, ricavabili dalla cessione di Rogerio all'estero. Guardiola sicuramente ricerca difensori bravi con i piedi, ma Bonucci non credo faccia al caso del ex allenatore del Barcellona, il suo gioco prevede difensori che sappiano passare ma soprattutto difendere bene, per questo motivo l'ex Milan potrebbe essere ceduto al Real in cerca di un valido quarto difensore, per circa 30 milioni, per prendere un centrale di livello ma con dei buoni piedi.  Il nome perfetto è Ruben Dias del Benfica, che in Europa sta ben impressionando e anche ieri è stato autore di un'ottima partita. Ha una clausola di 60 milioni, soldi ricavabili dalla cessione di Bonucci (30 milioni), da Cuadrado (25 milioni) e da giocatori non affini al progetto come Clemenza (magari con recumpra) e Mancosu (ormai 27enne e non nei piani juventini).
Molti potrebbero pensare, vista la valutazione di 60 milioni, che con 20 in più ci paghi De Ligt. E' un ragionamente corrento se non consideri la differenza salariale. L'olandese richiede un contratto da 10 milioni netti annui, il portoghese quasi la metà se non meno. Demiral arriverebbe per 15 milioni, ma credo sia più probabile che a livello societario diventi uno scambio alla pari con Traore in arrivo dall'Empoli per una quindicina di milioni. Rugani va confermato come 4 alternativa con la speranza che possa definitivamente sbocciare con il nuovo allenatore.  Chiellini, jolly difensivo da utilizzare principalmente in Champions. Romero arriverebbe per 20 milioni e resterebbe in prestito per una stagione.

Transazioni economiche: +30 (Bonucci) - 36 (Manolas) - 60 (R. Dias) - 20 Romero= -86 [Passivo]

I giornali hanno parlato tanto di Cancelo, ma con Guardiola difficilmente andrà via. Per caratteristiche è perfetto per il ruolo che Walker ricopre al City, sicuramente Cancelo non è tagliato per la difesa a tre come il laterale sinistro però è molto più tecnico ed offensivo, e sono tutte doti che Guardiola apprezza. Inutile toccare i 4 terzini, anche De Sciglio, spesso criticato, andrebbe bene per questa Juventus in quanto jolly capace di giocare su tutte e due le fasce oltre che da terzo in una difesa a tre. E' un giocatore che in fase di spinta non è tanto negativo come sembra e nelle ultime apparizioni (tra Italia e Juventus) l'ha dimostrato, perfetto come vice Cancelo. Il ballottaggio Alex Sandro- Spinazzola è il desiderio più profondo di ogni allenatore, due ottimi terzini con caratteristiche diverse da impiegare in base alle situazioni. 

Transazioni economiche: +20 Rogerio [Attivo]

Emre Can, miglior centrocampista Juventino della passata stagione, sarà il mediano del centrocampo guardiolano; è lui il Fernandinho della Juventus. Come mezz'ala sinistra serve un "David Silva" e chi meglio di Isco potrebbe ricoprire quel ruolo? Ha una valutazione di 60 milioni, e dopo l'arrivo di Hazard lascerebbe velocemente il Real, acquisto totalmente finanziato da un Pjanic che si è più volte messo in vendita da solo e che porterebbe nell casse Juventine 80 milioni. La mezz'ala destra titolare è Ramsey, giocatore tecnico con un ottimo feeling con il gol e gli assist.  Il vice Can è senza ombra di dubbio l'uruguaiano Bentancur, blindato dalla dirigenza con il rinnovo. Via Matudi e Kherira per una quarantina di milioni, la Juventus tornerebbe sul mercato per acquistare due elementi: una mezz'ala destra ed una mezz'ala sinistra. Nello specifico parliamo di un giovane di bello speranze e di un titolare in quanto Ramesey non offre garanzie sul piano fisico.  Dimenticando i super esosi Pogba e Milinkovic, la Juventus dovrebbe guardare nuovamente all'estero e acquistare il centrocampista lo svincolato Ander Herrera, ex United, e Ndombelè valutato 60 milioni. ( completamente ripagari dalle cessioni di Matuidi e Khedira per 40 milioni e dalla differenza di 20 tra la cessione di Pjanic e l'acquisto di Isco). Traorè, centrocampista classe 2000, va prelevato dall'Empoli per 15 milioni e lasciato in prestito al Sassuolo. 

Transazioni economiche: +80 (Pjanic) + 40 (Matuidi+ Khedira) - 60 (Isco) - 60 (Ndombele) - 15 (Traorè)= -15 [Passivo]

In attacco ci sono molti dubbi, Kean per caratteristiche ricorda più Gabriel Jesus che Aguero e sanno tuti chi è la punta titolare del City. Per questo, visto il contratto in scadenza nel 2020 è impossibile non andare a Parigi e presentare un'offerta da 45 milioni (50 con i bonus) per l'ex Napoli che non ha mai affinato il rapporto con Neymar, anche qui parliamo di un acquisto finanziato dalle cessioni di Higuain (36) e di Mandzukic al Dortmund per 20.  Sciolto il nodo punta centrale, è opportuno riflettere sugli esterni a disposizione della Juventus: CR7 (intoccabile), Bernardeschi (valida alternativa di CR7), Costa (incedibile), Cuadrado (cedibile per 25 milioni) e Dybala (non è un esterno e nel 433 non riesce ad esprimersi a pieno). L'ultimo citato porterebbe nelle casse Juventine un gruzzoletto di 80 milioni da investire in un altro valido esterno di destra da alternare con Costa, il nome perfetto è il portoghese Bernardo Silva (offerta di 100 milioni generata dalla cessione di Dybala e da un esborso economico di 20 milioni): giocatore polivalente che può giocare ovunque nel campo nonchè pupillo di Guardiola.  La cessione di Orsolini per 15 milioni, ripagherebbe l'esorso per Traorè.  Impossibile invece cedere Pjaca, giocatore che potrebbe andare in prestito al Genoa per rilanciarsi dopo due annate deludenti. Dal Genoa arriveranno inoltre 7 milioni provenienti dal riscatto di Favilli.

Transazioni economiche: +25 (Cuadrado) + 5 (Mancosu+ Clemenza) + 20 (Mandzukic) + 36 (Higuain)+ 80 (Dybala) + 15 (Orsolini) + 7 (Favilli) - 50 (Cavani) - 100 (B. Silva)= + 38 [Attivo]

Un mercato con un passivo di poco più di 30 milioni ma che si risanerebbe con gli oltri 40 milioni ricavati dalle cessioni di diversi elementi nel mese di gennaio. 

433: Szcezsny- Cancelo- Manolas- Chiellini- Alex Sandro- Ramsey- Can- Isco- Silva- Cavani- Ronaldo All.Guardiola. 

- Sarri:
L'operazione Sarri è di gran lunga meno esosa, si parla di un contratto di 6 milioni a stagione (meno della metà della cifra netta percepita da Guardiola al City) e di un corrispettivo di 6 milioni da pagare al Chelsea per il via libera di Sarri. 

Il discorso per la porta e per la difesa (difensori centrali) è praticamente lo stesso che per Guardiola, anzi con Sarri ci potrebbe essere uno stravolgimento con Rugani titolare e con il ballottaggio Manolas, Dias e Demiral per il posto alla sua sinistra. 

Transazioni economiche: - 76 milioni [Passivo]

Il discorso per i terzini cambia, Sarri predilige giocatori che sappiano difendere bene oltre che ad offendere, ed è per questo che è molto probabile che chieda alla società di prendere Hisay dal Napoli.  Cedendo Cancelo per 60 milioni e acquistando l'albanese dal Napoli per 25 milioni (non proprio un top player, ma giocatore che con Sarri ha reso alla grande) la Juventus avrebbe 55 milioni (la differenza di 35 tra Cancelo ed Hisay e i 20 di Rogerio) da investire sul mercato.  Alex Sandro e Spinazzola hanno qualità difensive migliori di Cancelo e sono entrambi affini al progetto Sarri. 

Transazioni economiche: +60 Cancelo + 20 Rogerio - 25 Hisaj= +55 [Attivo]

A Centrocampo serve un metronomo con caratteristiche alla Jorginho, il nome perfetto è in casa Juventus e si tratta di Miralem Pjanic. Con Pjanic titolare, Can verrebbe utilizzato come mezz'ala destra in un ruolo alla Allan con Bentancur come vice Pjanic (per intenderci il ruolo di Diawarà) e Ramsey mezz'ala sinistra.  Khedira e Matuidi, come nel progetto Guardiola, sono sacrificabili per una quarantina di milioni complessivi. Prendendo in considerazione non solo il Napoli delle meraviglie, ma anche il Chelsea, si nota che Sarri non disprezzi i giocatori di fisico e con doti offensive. Per questo Milinkovic-Savic è il nome giusto per il centrocampo Juventino e arriverebbe per 70 milioni dalla Lazio. L'ultimo innesto del centrocampo potrebbe essere Sensi del Sassuolo impiegabile in tutti e tre i ruoli del centrocampo e con un valore di mercato di 25 milioni. Un giocatore polivalente utilizzabile come fatto con Kovacic. 

Transazioni economiche: + 40 (Matuidi+ Khedira) - 70 (Milinkovic Savic) -25 (Sensi) - 15 (Traore)= -70 [Passivo]

L'attacco, così come il centrocampo, lo si deve immaginare come un mix perfetto tra il Chelsea campione d'Europa League e il Napoli dei 91 punti. Ronaldo esterno sinistro è l'Hazard bianconero, mentre Dybala e Bernardeschi per caratteristiche ricordano Mertens e Callejon. Costa non verrà ceduto ma utilizzato a gara in corso come fatto con Willian. E qui si che la Juventus e Sarri potrebbero avere un dubbio: da una parte c'è la scelta di tenere Mandzukic come punta centrale in quanto per doti fisiche ricorda Giroud (fatto giocare in Europa come titolare e preferito quasi sempre ad Higuain) e quindi spostare Kean sull'esterno (come fatto da Mancini in Nazionale). Mentre dal'altra parte c'è la possibilità di cedere il Croato per 20 milioni, spostare Kean come prima punta (ballottaggio con Dybala) e prendere un esterno che per caratteristiche ricordi Pedrito, giocatore che ha cambiato le sorti della stagione di Sarri. Un giocatore come Mata in uscita dallo United o Ziyech dell'Ajax valutato 50 milioni. Orsolini, Cuadrado, Favilli, Mancosu e Clemenza porterebbero nelle casse bianconere altri 52 milioni  Transazioni economiche: Opzione 1: +36 (Higuain) +15 (Orsolini) + 25 (Cuadrado) + 7 (Favilli) + 5 (Mancosu + Clemenza)= +88 [Attivo]

Opzione 2: + 36 (Higuain) + 15 (Orsolini) + 25 (Cuadrado) + 7 (Favilli) + 5 (Mancosu+ Clemenza) + 20 (Mandzukic) -50 (Ziyech)= +58 [Attivo] 

Un mercato che nella prima ipotesi avrebbe un passivo di appena 3 milioni, mentre nella seconda un passivo più marcato di 30, ma entrambi che rientrerebbero con l'entrata del mercato invernale. 

433: Szcszny- Hisay- Manolas- Chiellini- Alex Sandro- Can- Pjanic- Milinkovic- Ziyech- Dybala- Ronaldo. All. Sarri.

Le due possibili risposte Real ai Blancos.