La Juventus ottiene l’ottava vittoria consecutiva e ancora di “horto muso!”, sesta delle quali decisa durante gli ultimi cinque minuti.  
I bianconeri trionfano a Torino battendo l’Udinese per una rete a zero, mentre l’Inter pareggia 2-2, perciò la Juventus si aggiudica il secondo posto a quattro punti dal Napoli. Ricordo però che il Milan deve ancora scendere in campo, e dovrà affrontare la Roma.

Purtroppo non sono riuscito a vedere la partita, perciò non sono in grado di descrivere precisamente la prestazione della Vecchia Signora. Mi affiderò a video riassuntivi e ad articoli.
La formazione iniziale era formata da giocatori soggettivamente discutibili. Non sono un grande amante della difesa a tre, schierata in campo da Allegri. Ma non possiamo giudicare i pensieri dell’allenatore, dato che è riuscito a regalare la vittoria alla squadra. Brutta prestazione di Locatelli e di Milik, che nella scorsa partita contro l'Udinese avevano giocato un'ottima partita. 

Durante la prima frazione di gioco, nessuno delle due squadre è riuscita a insaccare la porta avversaria, anche se le occasioni ci sono state, più dalla parte bianconera. La Juventus ha un'occasione al '19esimo e in seguito al '27, senza però riuscire a fare gol. L'Udinese ha un occasione al minuto '42, ma Szczesny è attento. Al fischio del direttore di gara, il primo tempo si conclude con il noioso e blando risultato di zero a zero, che annoia un po' tutti.
Alla ripresa, tutti si aspettavano una "svegliata" da parte delle entrambe squadre. È così è stato. 
Dal minuto '51 fino al minuto '65, sia Juventus che Udinese sono riuscite a creare qualcosa. La Juventus ha cercato di creare per insaccare la porta di Silvestri, ma senza utile risultato, mentre l'Udinese si è difesa con tenacia ed è riuscita a creare discretamente qualcosa senza però concludere.  La Juventus tenta e ritenta di fare, ma è difficile, è tardi e il tempo sta per scadere. Questa mentalità di Allegri a me non piace. I giocatori bianconeri si svegliano troppo tardi, quando il match sta per volgere al termine. Questo determina profondamente l'andamento della partita, dove per i primi minuti è noiosa e quasi al termine le occasioni sono tante ma confuse.

La Juventus riesce ad ottenere la rete all'86esimo. Danilo segna dopo un assist di Chiesa che gli permette di segnare a porta libera e portare la Juve in vantaggio. Come scritto in precedenza, questa è la sesta vittoria tra le ultime otto vinte consecutivamente dove la Juve segna il gol della vittoria durante gli ultimi cinque minuti di gioco. Questo è parecchio rischioso, e non finirà sempre bene, può accadere. 
Comunque è la vittoria che conta. Dopo cinque minuti di recupero, Marchetti fischia tre volte e decreta la fine della partita. La Juventus batte l'Udinese per una rete a zero.

A fine partita, dopo un po' di nervosismo, Allegri ha affermato che i suoi giocatori gigioneggiano, cioè assumono troppo spesso atteggiamenti teatrali, di facile effetto. 
Durante un'intervista ha citato testuali parole: "Alla fine mi sono arrabbiato perché mancavano due minuti e in quei momenti lì la palla va portata sulla bandierina. E invece noi abbiamo battuto una punizione e regalato la palla agli avversari. Sono momenti che vanno gestiti bene”.  Il rischio è stato preso dagli juventini che hanno sottovalutato gli avversari giocherellando e questo non è piaciuto all'allenatore toscano. 

Dopotutto importante vittoria per la Vecchia Signora, che probabilmente ha riaperto la corsa allo scudetto, che prima di questa partita sembrava chiusa. Il Napoli è molto affiatato e questo sembra il suo anno, ma non si sa mai, mai dire mai. 
Può accadere di tutto e sarebbe importante per la Juve vincere, dato che ormai sono passati più di due anni dall'ultimo trofeo conquistato.

Andrea, 13 anni