Scrivo due righe in risposta all'ottimo e recentissimo articolo di Carlo Iacono: '' Sì, la Lazio può vincere lo scudetto''.

L’ottimo blogger attribuisce l’attuale stupefacente escalation della squadra romana ad un  possibile trattamento di coaching autogeno messo in atto quest’anno dalla società biancoceleste.
Una sorta di manipolazione psicologico/motivazionale tesa a sviluppare al massimo la  fiducia e le  potenzialità dell’intero Team laziale, fino a creare e finalmente una squadra convinta della sua forza, quindi vincente.

Carlo articola molto bene l’argomento, sviscerandone opportunamente in maniera precisa ed esaustiva molti aspetti essenziali (ottimo articolo e ne consiglio la lettura).
Non a caso, però, egli ricorda anche che i tifosi laziali, negli ultimi anni, dopo aver gioito per gli ottimi risultati ottenuti della loro squadra  nel girone d’andata... poi quasi sistematicamente nella seconda fase del torneo si sono dovuti accontentare di risultati molto più modesti.

Che l’aspetto psicologico/motivazionale, nella vita di ciascuno di noi, sia fondamentale, questo è appurato... Anche se sono ancora  tanti a trascurare e a sottovalutare questo prospetto, che se ben sviluppato e opportunamente indirizzato può portare un individuo a raggiungere risultati eccellenti e a volte perfino impensabili.

Un mago in questo campo è senza ombra di dubbio Mister Antonio Conte... L'attuale allenatore dell’Inter anche quest’anno sta compiendo l’ennesimo miracolo.
Pigiando forte soprattutto sulla motivazione, in tutti questi anni, Conte è sempre riuscito a tramutare una moneta di 1 euro in 1000 euro. E' stato capace cioè di trasformare e in pochissimo tempo una squadra normale in una corazzata e nel frattempo il suo porta fogli in una porta aerei…

La Lazio di quest’anno è senz'altro squadra molto interessante e con una rosa di giocatori di ottimo livello. L’importante  posizione  raggiunta in classifica  dai biancocelesti, quindi, non deve stupire più di tanto, insieme agli eccellenti risultati finora conseguiti sul campo... Risultati che, a dire il vero, sembrano andare però anche oltre le effettive potenzialità di questa squadra e del suo allenatore.

Intanto, la squadra di Lotito è già stata eliminata dall’Europa League e questo potrebbe anche significare qualcosa… Se analizziamo il percorso fatto finora dalla Lazio in campionato, si ha la sensazione che la Dea bendata con i biancocelesti non sia rimasta con le mani in mano...
Quel pareggio rocambolesco raggiunto in extremis contro l’Atalanta dopo essere stati in svantaggio 0 a 3  all’Olimpico… , i 12 gol segnati nell’ultimo quarto d’ora, i 6 nei minuti di recupero; 5 match vinti per 2-1 per il rotto della cuffia contro Brescia, Fiorentina, Sassuolo, Cagliari e Milan... Poi tutti quei rigori a favore...: 11 in 17 partite disputate… record mondiale...
Credo... Ecco... Tutto questo io non credo sia stato generato da una scintilla fatta scoccare da una squadra di Coach... Opterei per... qualcos’altro.

Approfittando del momento propizio, auguro a me stesso, alla Redazione di VPL , a tutti i blogger che leggono queste righe... che in questo 2020, appena entrato, si possa avere tutti, almeno in parte, quel GRANDISSIMO ‘’qualcos’altro’’ che ha avuto la Lazio in questi primi 5 mesi di campionato.