In Sudamerica, uno degli ultimi paesi nei quali ancora si giocava la Copa Libertadores durante l'Emergenza Covid, i primi due campionati che dovrebbero ripartire sono Perù e Messico.
Non c'è ancora una data per la Liga 1 peruviana, ci si è fermati alla sesta giornata di Apertura con la sorpresa Allianza Huanuco in testa alla classifica con 16 punti, seguono Ayacucho, Binacional e U. deportes a 13. Le partite si disputeranno probabilmente tutte nella capitale Lima per evitare gli spostamenti e il campionato prevederà le retrocessioni.

In Messico invece la data di ripartenza dovrebbe essere il 17 luglio, ma si inizierà direttamente con l'Apertura mentre il Clausura che era in corso non ha vincitori. Avevamo lasciato in testa il Cruz azul dopo 10 giornate ma come detto... è tutto da rifare. Le grandi di Messico Club America, U.N.A.M. e il Tigres di Gignac  erano in difficoltà chissà che non possano riprendere a lottare per il titolo. Ovviamente tutte le partite, almeno inizialmente, a porte chiuse.
Negli altri paesi ancora nessuna nuova notizia, in Brasile anche oggi ci sono molti morti e la federazione è in alto mare.
Almeno per il momento ci possiamo solo godere questi due campionati.