Cosa dobbiamo commentare? Onestamente... siamo stati inguardabili.
3-0 in Turchia contro l'Istanbul Basaksehir. È stata una gara identica a quella di Bologna, forse addirittura peggiore.
Primo tempo spento, gara da 0-0. Nella ripresa buon approccio nei primi 5 minuti, poi abbiamo preso un goal da calcio d'angolo evitabilissimo e siamo usciti dal campo, prendendo altri due goal scandalosi.
È stata una vergogna, la Fiorentina è stata vergognosa. Ancora una volta abbiamo visto una Fiorentina senza capo né coda. E onestamente non riesco a darmi un perché. Gli infortuni sono tanti, e sono importanti, ma questa Fiorentina non può essere questa. Non parlo dei risultati, perché se proprio volessimo essere onesti anche nella passata stagione la Fiorentina aveva perso tante partite, ma aveva un atteggiamento che raramente ho contestato. Sembra completamente un'altra squadra. E in questo momento è impossibile giustificare questa squadra. È senza fiducia, senza tranquillità, ma anche con poca umiltà.
Quale era il punto di forza della Fiorentina della passata stagione? L'atteggiamento. La Fiorentina andava in campo con coraggio, personalità e applicazione. Andava in campo consapevole di poter battere tutti. Ma perché? Perché aveva quella umiltà e quell'atteggiamento di rispetto nei confronti dell'avversario e una consapevolezza di poter battere tutti con queste applicazione. E abbiamo battuto quasi tutti.
Era uno spettacolo quella Fiorentina. Toglievi Vlahovic, ma l'atteggiamento restava. Toglievi Torreira, e l'atteggiamento restava. C'era una grande identità, c'era una Fiorentina che aveva dimostrato a tutti di non essere quella squadra che aveva fatto 40 punti nella stagione precedente. Aveva dimostrato di essere FORTE, dentro e fuori. Davvero dopo solo una stagione incredibile, portata a termine con il ritorno in Europa dopo 5 anni.
Un'Europa che 20 giorni fa ci siamo conquistati con una prestazione di forza, una prestazione da Fiorentina.
E oggi che fine ha fatto quella Fiorentina? Non può essere morta, o forse sì? Davvero? I ragazzi vogliono tornare quelli di due anni fa? Davvero? Volete tornare a far ridere in tutta Italia e anche in tutta Europa? Che fine ha fatto la Fiorentina? Che fine ha fatto quel gioco bellissimo di Vincenzo Italiano? Che fine ha fatto la squadra che andava in campo per "Difendere bene, attaccare benissimo"? Tornate umili ragazzi, perché solo così potrete tornare quella squadra. Perché certi errori non si commettono con l'umiltà. Vi credete forti? Non lo siete, l'ha detto il vostro capitano (da 10 nel post partita). Non avete fame? Avete la pancia piena? Allora siete dei perdenti.
Non si può avere la pancia piena dopo un settimo posto. La pancia piena deve avercela il Real Madrid, non noi. Perciò svegliatevi, tutti. Continuo a sentire i calciatori lamentarsi delle critiche, come la società, ma anche l'allenatore. Dopo questa gara dovete accettarle tutte. Anche quelle "cattive". Fossi un dirigente, porterei in ritiro i calciatori. Non aggiungo altro.

PAGELLE (personali):
Gollini 4; è una vergogna.
Venuti 4.
Amrabat 6; l'unico che si salva...
Igoe 4.
Terzic 4.
Bonaventura 4.
Mandragora 4.
Ikonè 3.
Cabral 4,5; mezzo voto perché non arriva una palla.

Subentrati.
Jovic 4,5; si sveglia.
Biraghi 10; per le dichiarazioni.
Barak 4.
Kouamè 4.
Duncan 4.
Italiano 4.
Fiorentina 0: ripeto, se volete tornare la Fiorentina di due anni fa fatelo pure. Se così sarà, sarete solo dei mediocri.
Vediamo se adesso qualcosa cambierà.

Intanto la Fiorentina e Rocco Commisso farebbero bene a rimborsare i 56 eroi viola che sono partiti per Istanbul. Noi siamo persone normali, non abbiamo i milioni... per la gente sono grandi sacrifici. E meritano rispetto!!
Vediamo cosa succederà domenica con il Verona. Attendiamo risposte vere, Fiorentina.
SVEGLIA FIORENTINA!