Come ogni anno, per i giocatori del Fantacalcio, arriva il tanto atteso giorno dell'asta, il giorno più atteso. Minuti, ore, giorni e settimane di studio per pensare ad una strategia che nel 99% dei casi non viene mai rispettata. (Beato ci riesce ad attuarla!)

L'ostacolo più grande, a volte, è tener conto dei crediti: non spendere troppo per un giocatore risulterà sempre un'impresa titanica e puntualmente, a fine asta, ci sarà chi avrà speso tutto o quasi e chi avanzerà ancora molti crediti e maledirà il non aver rialzato quel giocatore lì.

Che tattica utilizzare? I tiratori dei calci piazzati? I rigoristi? Sfruttare il modificatore difesa? Centrali sicuri o terzini poco difensivi? Prendere giocatori in coppia per non correre il rischio di avere buchi? Queste sono alcune delle domande che ogni Fanta allenatore si pone (più volte al giorno). Per non parlare di quelle squadre fatte da un tandem, o più, di allenatori che non si metteranno mai d'accordo su un giocatore o su una valutazione.

Che sia classico o mantra, a punti o classifica, uno o più gironi ecc ecc. il fantacalcio avrà sempre il suo fascino enorme, perchè ci permette di calarci nei panni di un vero allenatore e anche perchè è un modo di sfottersi tra amici e restare in contatto. Poveri i gruppi Whatsapp, chi come me ne fa parte sa di cosa sto parlando, lo sfottò è all'ordine dell'ora.

Non sei soddisfatto della tua rosa? Dai dai, gennaio non è così lontano, la riparazione è vicina.

Buon campionato e che vinca il migli... cioè il più fortunato!