La juve già prima dell'operazione CR7 in bianconero non versava in buone acque.

L'anno scorso la situazione è peggiorata. Visto che anche dopo non aver vinto per l'ennesima volta la Champions League non è riuscita a vincere nemmeno la Coppa Italia.

Due anni fà, fù la volta del rigore siglato nei minuti finali proprio dallo stesso Cristiano Ronaldo, dopo una strepitosa rimonta che di sicuro ne ha fatto l'eliminazione più bruciante della sua storia in Champions.

Lo stesso portoghese in tempi recenti (quindi già da juventino) ricordando l'episodio lo ha definito "meglio del sesso".

Ma questa volta però non è stato con i 13 volte Campioni d'Europa ma con i ventenni dell'Ajax, a Torino, e con il 5 volte pallone d'oro stavolta in campo dalla propria parte. Con il gol del futuro juventino De Ligt (è anche quì in un futuro prossimo credo ci sarà da parlarne) con l'eliminazione più umiliante mai ricevuta. L'Ajax uscirà poi al turno successivo prendendo 3 gol in un tempo in casa propria per mano del Tottenham.

Quindi l'attuale situazione economica della juve non può non essere ricollegata ai risultati sportivi non ottenuti.

L'acquisto del portoghese è costato: 100mln di clausola rescissoria da versare ai Madridisti, 12mln di Tassa Solidarietà alla FIFA, 31mln d'ingaggio al giocatore più quasi altrettanti da pagare in tasse statali, e 12mln di commissione al procuratore dello stesso portoghese. Per una cifra che per ora si aggira, visto che in questi casi si arrotonda in difetto e non in eccesso, a quasi 180mln.

Una cifra niente male per un solo giocatore. Visto che squadre come Inter e Milan con quella cifra pagano l'intera società. Dai calciatori ai dirigenti, dall'allenatore al suo staff, dal custode al magazziniere.

Ed i risultati sui bilanci bianconeri non potevano che essere visibili visto che: i debiti finanziari netti della juventus nel 2019 sono arrivati a 464mln. Cioè 154,2mln in più dell'anno prima. Il patrimonio netto è sceso da 72 a 32mln. Debiti finanziari che sono 14,5 volte il patrimonio della società. Rapporto che indica un 'fortissimo appesantimento della situazione finanziaria'.

Testimoniato dal crollo in borsa del titolo nella giornata di ieri del 7,2%. E' sospeso per ben due volte in mattinata dai mercati azionari per eccesso di ribasso.

La goccia che ha fatto traboccare il vaso è stata la notizia che la juventus durante il prossimo CdA sarà costretta a chiedere agli azionisti di intervenire con una ricapitalizzazione della società di 300mln.