Il prossimo 22 ottobre ci sarà la trasmissione Report, che secondo tutti gli anti-juventini porterà uno scandalo nuovo. A tutti piacerebbe che la Juve venisse accusata di rapporti mafiosi, di complotti: tutto va bene pur di farla cadere nel baratro. Un'altra Calciopoli, anche questa creata a puntino, salverebbe il calcio italiano dal monopolio. Una analogia sta nel valore di quella squadra: come questa, era dominante e si apprestava a diventare la più forte d'Europa. Non poteva e non poteva vincere. Ora il problema si ripropone, per sopravvivere va bene tutto, attaccarsi ad una telefonata o gettare fumo.

Il sottoscritto non è interessato a trasmissioni strumentalizzate, come altri non la seguirò concentrando su altro il pensiero. La Juve non risentirà di queste minacce esterne, non cadrà nel tranello dei nemici ma diventerà ancora più forte oltre ogni illazioni possibile. Dei fattori esterni non deve preoccuparsi: quando le cose vanno bene del gioco fa parte anche questo, purché si rimanga nei limiti della decenza. Gli juventini devono concentrarsi semmai sui giochi di potere interni alla famiglia. Andrea Agnelli sta compiendo qualcosa di magico, se i bianconeri dominano e continuano a scalare l'Europa il merito è suo. Una società solida, fra le più potenti del mondo, in continua espansione, che fa gola agli altri elementi della famiglia: Lapo vorrebbe il posto del cugino e alla prima opportunità ne approfitterebbe.

Di questo chi tifa Juve deve preoccuparsi, non di Report, che si rivelerà una grande illusione per tutti gli altri. Le sconfitte sono difficile da giustificare: una volta il giochino ha funzionato, ma non avrà una fase due. Tutti dovranno farsene una ragione, il finale sarà diverso, nessuno riuscirà a cambiare le cose. I bianconeri arriveranno in cima, è solo questione di tempo, poco. La squadra parla da sola. Attaccare la Juve vuol dire distruggere il calcio italiano, rappresentato nel mondo in questi anni solo dalla squadra di Allegri, che ha preso il miglior giocatore, portando denaro fresco al campionato, di cui giovano tutti. Tutte le tv del mondo vogliono assicurarsi a suon di milioni i diritti di un campionato che sta tornando agli antichi splendori. La Juve vince ora e vinceva prima, tutto sarà una grossa bolla di sapone. Vivere di illusioni rende isterici e non fa dormire sonni tranquilli.