Finalmente si intravede un po' di chiarezza.
Federico Di Francesco risponde con un tweet alle accuse di razzismo che si susseguono sul web in relazione a quanto accaduto tra lui e l'attaccante bianconero Douglas Costa.
Egli ritiene offensivo che gli vengano attribuiti comportamenti che non corrispondono alla sua persona ed alla sua educazione.

Questo il virgolettato:
Federico #DiFrancesco: «Sono profondamente turbato dalle illazioni e dalle invenzioni apparse su alcuni media nazionali. Tutto questo è offensivo e denigratorio». 
Federico #DiFrancesco: «Non permetto che mi vengano attribuiti comportamenti e/o frasi razziste che non appartengono ai miei valori etici e che sono frutto dell'immaginazione altrui. Chiedo e pretendo rispetto!»


Quindi dalle parole del diretto interessato si evince che l'offesa, se vi è stata, non sarebbe a sfondo razziale. Ciò mi conforta, come credo molti, che quanto supposto non sia accaduto. Il ragazzo con il permesso della sua società ha espresso le sue ragioni.
Poiché presumo che il tweet sia veritiero, e che Douglas Costa non ha mai parlato di insulti razziali, ma è stata una voce della rete riportata, come è giusto che sia, da alcuni giornalisti, è giusto che l'immagine del ragazzo non sia macchiata ed infamata dal mostro del razzismo.