Si sente sempre parlare nel mondo calcistico di zona Cesarini, ovvero l'arco di tempo che copre i minuti finali vicino al novantesimo minuto e i minuti di recupero.

Ma chi è Cesarini da cui deriva questa zona divenuta famosa? Renato Cesarini nasce a Senigallia l'11 Aprile del 1906 ed emigra con la sua famiglia nel 1908 nel periodo dell'esodo degli italiani all'estero. Cesarini cresce a Buenos Aires, la capitale dell'Argentina. Dopo le esperienze nelle giovanili con il Borgata Palermo e l'Alvear squadra argentina, entra nella prima squadra del Chacarita Juniors sempre in Argentina. Da qui in poi per Cesarini vi saranno sempre esperienze in squadre argentine come il Ferro Carril Oeste, l'Alvear, il Chacarita Juniors ed il River Plate tranne la parentesi italiana con la Juventus dal 1929 al 1935. Per quanto concerne la nazionale milita sia in quella argentina che in quella italiana.  Cesarini era una ala con spiccate doti offensive dell'epoca considerata molto forte.

Chiusa l'esperienza da calciatore nel 1937, inizia quella da allenatore nel 1940 con il River Plate. Dopo due stagioni arriva in Italia alla guida della Juventus, dove resta per due stagioni prima di allenare prima il Banfield e in seguito il Boca Juniors ed il River Plate. Nel 1958 torna in Italia alla guida del Pordenone, prima di fare le ultime esperienze con la Juventus ed il Napoli. Nel 1967 va a guidare la nazionale argentina. Cesarini muore nel 1969 all'eta di 62 anni dopo una embolia in seguito ad un intervento chirurgico al cervello.

Cesarini è diventato famoso perchè segnava spesso gol nei minuti finali delle partite. Il giornalista Eugenio Danese parlò di "caso Cesarini" riferendosi a una rete segnata all'89' della partita di campionato tra Ambrosiana-Inter e Roma finita 2-1 per la squadra milanese mentre il termine "zona" venne preso in prestito dal bridge dove sta ad indicare la parte finale di una partita.

Il noto scrittore italiano Alessandro Baricco ha fatto una affermazione bella e piena di significato parlando del giocatore: "Cesarini, quello della zona Cesarini, proprio lui: quando dai il tuo nome a un pezzetto di Tempo  il quale è solo di Dio, dice la Bibbia, qualcosa nella vita lo hai fatto."