Mentre la Juventus-squadra sta preparando la finale di Coppa Italia di domani sera, la Juventus-dirigenza pianifica la prossima stagione. Inizia ad essere certa la presenza di Allegri anche per quanto riguarda l'anno prossimo: il rapporto che sussiste tra dirigenza e allenatore si è ormai consolidato e il feeling che vi è tra le dua parti è talmente grande che non si può pensare a un cambio tecnico. E' quasi impossibile. Ed è così che Agnelli, Marotta e Paratici hanno il "solo" compito di pensare al mercato giocatori. 

In difesa non ci sono novità. Lichtsteiner ha confermato il suo addio. Asamoah ha le valigie pronte da agosto dell'anno scorso. Alex Sandro non ne può più di vestire bianconero: la Juve se la sogna anche la notte, peccato che sia un incubo. A sostituire i tre partenti saranno: Spinazzola, Darmian e un mancino forte di grande valore ancora da individuare. Capitolo difensori centrali: l'arrivo di Caldara potrebbe liberare Rugani da sempre apprezzato in Inghilterra. Stop. A centrocampo: per Emre Can è cosa fatta da un pezzo, Pellegrini sarà il secondo rinforzo per rendere la Vecchia Signora sempre più italiana. Difficile l'arrivo di Milinkovic-Savic (trattare con Lotito è impresa ardua), Cristante è un alternativa al centrocampista giallorosso. Quest'ultimo è la prima scelta. 

Quindi, l'attacco. Mandzukic dopo aver dato e ricevuto tanto dalla tifoseria juventina, molto probabilmente, saluterà dopo tre anni di bianconero. Prenderà il suo posto Pjaca dopo la parentesi tra alti e bassi in Germania con la maglia dello Schalke 04. Ma non solo. Marotta sta studiando il grande e nemmeno tanto utopistico ritorno di Morata. Il canterano è rimasto nel cuore dei tifosi perché se non ci fosse stata quella maledettissima e inutilissima clausola di "recompra" fissata dal Real Madrid e concordata con la Juventus, Alvaro sarebbe rimasto al 100%. Le sue parole lo hanno sempre confermato e hanno fatto intendere ogni volta come la Juve non l'abbia mai dimenticata: "Juve, non ti avrei mai lasciato. C'erano accordi contrattuali da rispettare. Ma la delusione è stata enorme." Sono tutte frasi che più volte sono uscite dalla bocca dello spagnolo e che, negli ultimi giorni, stanno rimbalzando nella testa di diversi esperti di calciomercato. RaiSport ha addirittura svelato come ci sia già un pre-accordo per il grande colpo che vedrebbe, appunto, Morata rivestire la casacca della Juventus. Oggi, la notizia è stata confermata da SportMediaset che ha rivelato come non sia semplice riportare l'attaccante a Torino. Ma un tentativo verrà comunque fatto. 

Che ruolo avrebbe Morata nello scacchiere attuale di Allegri? Andrebbe a rinfoltire il già forte reparto avanzato rendendolo stellare. Higuain, Dybala, Cuadrado, D. Costa, Bernardeschi, Pjaca e Morata. Potrebbe essere questo il pacchetto offensivo del tecnico livornese per il prossimo anno. Un mix di velocità, forza, potenza, creatività, fantasia ed estro.
Wow! Se l'attacco della Juventus sarà il sopra-citato, Allegri diventerà l'allenatore più invidiato del pianeta. E i primi a provare questo sentimento, saranno gli stessi supporters bianconeri...